La cucina, negli anni, non ha mai smesso di essere il cuore pulsante della casa, il luogo in cui la famiglia si riunisce e dove vengono preparati pranzi e cene destinati a ristorare non solo il corpo ma anche l’anima. Quando si decide di acquistare una cucina, uno degli aspetti più importanti a cui prestare attenzione è la scelta del top che sia un top cucina in marmo o realizzato in altri materiali.
Con il termine top si intendono le parti orizzontali del mobile cucina, ossia quelle adibite a ospitare piccoli elettrodomestici, a fungere da spazio di lavoro ma anche di appoggio. Trattandosi della zona più importante e sollecitata deve rispondere a diverse caratteristiche tra cui resistenza e durevolezza. Scegliere un top cucina in marmo vi permette di soddisfare tutte queste esigenze e non solo.
Il marmo è una pietra naturale formatasi nel corso di milioni di anni per effetto della compressione della crosta terrestre. La colorazione del marmo dipende dalla presenza di alcune impurità tra cui limo, argilla, sabbia e depositi di ferro ed è qui che troviamo la prima curiosità legata a questo materiale: la sua unicità è racchiusa in un’imperfezione.
Il top cucina in marmo è quindi unico, non troverete nessun altro taglio con la stessa venatura o con la stessa granulometria. L’unico marmo privo di impurità è il Marmo di Carrara, composto quasi unicamente da depositi calcarei e per questo considerato tra le varietà più pregiate.
Il piano di lavoro della cucina può essere realizzato con diversi tipi di marmo da scegliere non solo in base alla colorazione, ma anche alle sue caratteristiche. Affidarsi a esperti artigiani è l’unico modo di avere un top cucina in marmo che si adatti perfettamente alle vostre esigenze. La vostra cucina avrà un aspetto senza tempo sia che preferiate uno stile classico che uno più moderno. Il marmo infatti consente di arredare cucine sofisticate adatte ad ambienti molto lussuosi così come ambienti più classici e caldi, dal sapore di altri tempi.
Scegliere un top cucina in marmo significa optare per un materiale luminoso che porta eleganza e si integra in ogni tipologia di ambiente. Come detto, esistono tante tipologie di marmo tra cui è possibile scegliere quella giusta in base a stile e tonalità.
· Marmo bianco di Carrara dal fondo bianco con venature discontinue di colore grigio. Il marmo statuario è una varietà di bianco di carrara ancor più pregiato per via della sua ridotta disponibilità;
Il marmo è il materiale perfetto per trasformare la cucina e renderla unica: arreda gli ambienti e aggiunge bellezza, complice l’unicità di questo materiale naturale. Un aspetto fondamentale però, oltre all’estetica, è la funzionalità dei piani di lavoro della cucina.
Trattandosi della parte più sollecitata e utilizzata deve rispondere a diverse caratteristiche. Gli esperti artigiani di Merli Marmi sapranno guidarvi nella scelta, ascoltando le vostre esigenze e offrendovi la soluzione più adatta a voi.
Difatti, quello che spesso è considerato un “difetto” del marmo, ossia la sua porosità, noi amiamo pensarlo come una caratteristica. Portare a casa un pezzo di storia unico formatosi nel corso di milioni di anni è il suo valore aggiunto. A questo si somma la competenza di Merli Marmi e gli anni di studio che hanno portato a particolari tecniche di lavorazioni naturali volte a rendere la superficie del top cucina in marmo maggiormente idrorepellente.
Per non parlare poi delle tecniche di resinatura e trattamento con prodotti specifici la cui durata però è limitata nel tempo. L’idea infatti è quella di mantenere il materiale più naturale possibile visto e considerato che si tratta pur sempre di superfici che andranno a contatto con gli alimenti.
Il top cucina in marmo richiede, come tutte le cose belle, qualche attenzione ma nel tempo ne sarete ripagati. Questo materiale compatto e robusto infatti è molto resistente agli urti ed è perfetto per donare luce e un tocco di classe alla vostra cucina, moderna o classica.
Merli Marmi Srl
P-IVA: 01722270186
Via Oriolo, 50
27058 Voghera (PV)
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: +39 0383 212435