Lavorazione Marmo a Voghera: leader nell'arte funeraria e nell’edilizia residenziale, Merli Marmi Voghera realizza opere cimiteriali moderne e innovative che lasciano un segno nel cuore.

Contact Info

NON SEMPLICI TOMBE, MA MONUMENTI PER IL RICORDO

 

In Merli Marmi Voghera siamo specializzati nella progettazione e realizzazione di tombe in marmo e granito altamente personalizzate.

Quando parliamo di opere d’arte funeraria Voghera personalizzate non facciamo semplicemente riferimento al progettare qualcosa di unico seguendo le tue indicazioni e i tuoi gusti, ma opere d’arte che parlano del defunto, che lo rappresentano e che sono state plasmate sulla sua personalità.

Realizzare una sepoltura personalizzata non è sufficiente. Purtroppo sappiamo benissimo quanti sentimenti ed emozioni entrano in campo quando si vive un lutto. Oltre alla tristezza e al dolore, si è frastornati, quasi confusi e, nonostante tutto, si è chiamati a prendere importanti decisioni tra le quali vi è proprio la tomba del proprio caro.

In anni di esperienza abbiamo visto solo in rari casi Clienti che sapevano già cosa volevano. Nella maggior parte dei casi si arriva preparati all’incontro quando il defunto ha lasciato chiare indicazioni o quando, in seguito a una lunga e straziante malattia, il Cliente è ormai rassegnato all’inevitabile.

Questo però non vuol dire che scegliere tra le numerose tombe in marmo e granito a tua disposizione sia facile: si può essere preparati all’inevitabile, ma non si è mai veramente pronti a viverlo.

Ecco quindi che ci si affida ai professionisti dell’arte funeraria Voghera, persone che non solo sono esperte nella lavorazione marmo, ma comprendono veramente il dolore che stai provando e attraversando. In Merli Marmi Voghera, infatti, non ci limitiamo a confezionarti la sepoltura che desideri, ma ti accompagniamo in un percorso che nessuno vorrebbe vivere da solo, un percorso fatto di pazienza, ascolto e tranquillità.

Ma ecco il primo dubbio: come scegliere tra le tombe in marmo e granito? Quale materiale è il migliore?

 

LAVORAZIONE MARMO E GRANITO PER OPERE D’ARTE FUNERARIA PERSONALIZZATE

 

In un nostro precedente articolo che ti consigliamo di leggere a questo link, abbiamo analizzato le differenze tra marmo e granito. In entrambi i casi si tratta di materiali naturali, preziosi ed estremamente apprezzati, ma che presentano caratteristiche decisamente molto diverse.

La differenza, però, non vi è soltanto tra marmo e granito, ma anche all’interno della medesima famiglia di materiali. Per esempio si è portati a pensare che la peculiarità distintiva del marmo sia data dalle bellissime venature che percorrono la lastra.

Ma cosa dire del marmo bianco Thassos che non presenta alcuna traccia di venature? Questo marmo greco è formato da una grana finissima e un bianco assoluto: proprio per l’assenza di venature è particolarmente apprezzato nell’arte scultorea.

Non si deve quindi correre il rischio di generalizzare, affermando che il marmo ha le venature e gli altri materiali ne sono privi. Per scegliere si devono quindi prendere in esame le varie alternative, soprattutto se non si hanno indicazioni da seguire lasciate dal defunto.

 

L’importanza dell’aspetto estetico

 
 

 

Quando un nostro Cliente è indeciso tra tombe in marmo e granito consigliamo sempre di lasciarsi guidare anche dall’aspetto estetico. Del resto una sepoltura dedicata al proprio caro deve piacere, e non dobbiamo pentirci del materiale o del colore prescelto.

Per esempio se sappiamo già che ci piacciono colori caldi come il giallo, il dorato o anche più scuri come il marrone è bene selezionare subito il materiale che declina al meglio queste tonalità. Se invece non possiamo proprio rinunciare alle venature del marmo, non ha senso prendere in esame il granito.

Le venature del marmo del resto sono molto riconoscibili: la loro semplice presenza impreziosisce anche la lapide cimiteriale più semplice, come se andassero ad abbracciare il defunto in un caldo e forte abbraccio.

Il granito invece si riconosce per il suo aspetto granulare, come se la lastra fosse composta da tanti piccoli granelli tenuti insieme. Si tratta di un effetto più movimentato e particolare, ma non per questo meno bello e accattivante.

 

Resistenza e durata

 

 

Andiamo anche oltre l’estetica e parliamo di resistenza e durata della sepoltura. Fermo restando che una tomba non è eterna, ma nasce già con una data di scadenza indicata dall’ufficio preposto, è comunque importante sapere quale materiale resiste meglio alle intemperie e non solo.

Il granito è molto più duro del marmo motivo per cui è anche quello che resiste meglio alla costante azione degli agenti atmosferici e anche all’usura. Il granito, inoltre, è anche il materiale che si rovina meno, si rompe con maggior difficoltà e preserva la sua superficie lucida per maggior tempo.

Visto che si parla di tombe in marmo e granito certe peculiarità del granito potrebbero sembrare superflue, ma se si desidera realizzare una tomba in una località di montagna, il granito potrebbe essere la soluzione migliore, perché più resistente ai capricci del tempo.

LAVORAZIONE MARMO E GRANITO: PROGETTO RICORDI E MEMORIA

Le tombe in marmo e granito possono però essere ulteriormente personalizzate: la scelta che ti si pone dinnanzi, infatti, non è solo relativa la selezione del materiale, del colore e degli addobbi funerari, ma anche quella relative lo stile e il design.

Il progetto Ricordi e Memoria di Merli Marmi è unico nel suo genere, perché non si limita a personalizzare la sepoltura del tuo caro, ma vogliamo che i materiali da te selezionati raccontino la storia e la vita del defunto.

Sono molti che non si accontentano di una sepoltura personalizzata, spesso perché la considerano troppo fredda e comunque impersonale, troppo lontana dalla personalità del defunto. Ecco quindi che insieme ai professionisti della lavorazione marmo e granito di Merli Marmi ripercorrerai le tappe salienti della vita del tuo caro, parlerai di lui, del suo carattere, delle passioni e di come sapeva rendere unica ogni giornata.

Il progetto Ricordi e Memoria nasce proprio dalla voglia di prendere i ricordi di una vita e, fondendoli con le pietre della sepoltura, trasformarli in memoria duratura, una memoria da tramandare di generazione in generazione. Ecco perché le tombe in marmo e granito di Merli Marmi Voghera non sono come tutte le altre, ma hanno qualcosa in più.

Affidati ai professionisti e lascia che compiamo insieme questo percorso, scegliendo tra le tombe in marmo e granito che preferisci: consulta la sezione dedicata all’arte funeraria di Merli Marmi Voghera. Se desideri ricevere maggiori informazioni, o se vuoi fissare un appuntamento con noi, contatta i nostri uffici.

Contattaci

Se desideri fissare un appuntamento o ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi, non esitare a contattarci.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Email
post-img
Articolo precedente

Lapidi Funerarie Voghera: una Storia Lunga Millenni

Articolo successivo

Lapidi Cimiteriali e Arte Funeraria Voghera: Affidati a Merli Marmi

post-img