itenfrde

Ricordare chi non c’è più: Ricordi e Memoria di Merli Marmi

02 Novembre 2020
Ricordare chi non c’è più: Ricordi e Memoria di Merli Marmi

Il legame con i nostri cari defunti: un bene da non dimenticare

Quante volte ti sei chiesto come puoi fare per ricordare chi non c’è più evitando di cadere nei soliti cliché? Ormai siamo talmente avvezzi alla nostra vita frenetica e piena di impegni che troppo spesso dimentichiamo di coltivare quel rapporto intimo ed estremamente privato tra noi e i nostri cari defunti.

È sufficiente fare un giro in uno dei tanti cimiteri italiani per rendersi conto che sempre più spesso che questi luoghi, un tempo di preghiera e di memoria, si stanno lentamente svuotando di persone, trasformandosi in luoghi in cui, semplicemente, si seppellisce un defunto.

Ma è davvero così che devono andare le cose? In Merli Marmi a Voghera crediamo fortemente che debba essere nuovamente rinsaldato il rapporto con i propri defunti, ritrovando una dimensione più pura all’interno della quale i ricordi possano trasformarsi in una dolce memoria.

Per tale motivo noi marmisti a Voghera abbiamo creato un progetto in cui crediamo moltissimo e che, negli anni, ha incontrato il favore anche dei nostri Clienti. Stiamo parlando di Ricordi e Memoria, un percorso che vuole infrangere le classiche dinamiche che vedono nelle tradizioni lapidi cimiteriali la forma più scontata e diffusa della sepoltura.

Commemorare i defunti con opere in marmo artigianali

Ricordare chi non c’è più: Ricordi e Memoria di Merli MarmiQuando un Cliente arriva alla Merli Marmi a Voghera spesso ci chiede come può commemorare un defunto a lui particolarmente caro evitando di ricorrere ai classici prodotti in marmo visti più volte. In questi casi non solo si mira alla realizzazione di una tomba o di un monumento funebre personalizzati, ma si desidera qualcosa di unico, di originale e mai visto prima: proprio come il caro venuto a mancare.

Ecco quindi l’unione tra le opere di Ricordi e Memoria e i nostri defunti: realizzare qualcosa di unico, fuori dagli schemi e in grado di riprodurre su un materiale nobile come il marmo la personalità di chi ci ha lasciato.

Per molte persone questo può essere ottenuto con una lapide personalizzata o una tomba a terra particolarmente lavorata, magari con l’aggiunta di statue in marmo, portafiori in metallo e il colore del materiale diverso dal solito. Questo è senz’altro vero, ma l'idea di Ricordi e Memoria va oltre e infrange completamente la classica di tomba a terra o di lapide.

In che modo? Parlando a lungo con chi meglio conosceva il defunto e percorrendo insieme a lui le tappe più importanti del caro venuto a mancare. Solo così possiamo tentare di conoscere al meglio l’interessato e iniziare a progettare qualcosa di unico e al tempo stesso in grado di comunicare la vita, le opere e i desideri del defunto.

I professionisti di Merli Marmi Voghera si prenderanno il tempo che serve per guidarti lungo un processo dolceamaro: parlare di chi non c’è più. Affronteremo temi come la sua nascita, la sua famiglia, i luoghi particolarmente significativi e importanti, le sue occupazioni, i desideri, eventuali frasi che soleva ripetere e i fatti salienti che gli hanno cambiato la vita.

Anche gli aneddoti più piccoli e all’apparenza insignificanti segnano profondamente le nostre vite. Al mondo siamo tantissimi, ma nessuno ha vissuto o vive tutt’ora una vita uguale a quelle degli altri: questa è la meraviglia che ci troviamo a vivere. Perché quindi lasciare che una vita unica e irripetibile passi inosservata e si concluda con la morte del tuo caro?

La lavorazione marmo Voghera ti permetterà di preservare una dolce memoria e di trasmetterla anche ad altri. Lascia che il marmo parli per te e, soprattutto, che parli del defunto, del suo carattere, delle sue passioni e della sua indole. Dicono che finché si mantiene vivo il ricordo di un caro, lui non è mai davvero morto, ma continuerà ad esistere e a vivere dentro di noi.

Il ricordo si trasforma quindi in memoria: una memoria scolpita nel marmo o nel granito per le future generazioni.

Mantenere il ricordo al di là della sepoltura

Un secondo aspetto che differenzia enormemente le realizzazioni di Ricordi e Memoria dalle classiche tombe in marmo è la possibilità di creare qualcosa che non necessariamente debba essere installato presso un cimitero.

Il ricordo di un caro defunto non deve essere limitato al cimitero in cui riposano le sue spoglie mortali, ma se si è in possesso di un giardino, anche di una piccola e semplice lingua di erba, in Merli Marmi Voghera possiamo realizzare qualcosa di unico.

Gli esperti marmisti a Voghera che abbiamo il piacere di annoverare nel nostro team, congiuntamente ai macchinari e alle tecnologie di ultima generazione, sono in grado di fare meraviglie e trasporre la vita del tuo caro su un materiale nobile e duraturo come il marmo.

Molte sono le persone che non vogliono staccarsi dal proprio defunto e che non accettano di non vederlo più tutti i giorni. Le realizzazioni commemorative di Merli Marmi hanno lo scopo di ricordare il defunto, di tramandare la sua memoria e di farlo sentire sempre presente. Questo però è possibile solo se l’opera d’arte lo rispecchia in pieno.

Proviamo a fare un piccolo esempio. Ripensa a un tuo caro dipartito troppo presto: ricorda i suoi lineamenti, il suo carattere, i momenti trascorsi insieme a lui, le sue passioni e quella frase che ripeteva così spesso. Ripensa a tutto ciò che lo caratterizzava, quelle piccole e grandi cose che lo rendevano lui.

Ricordare Chi Non C E Piu Ricordi E Memoria Di Merli Marmi 02
Ricordare Chi Non C E Piu Ricordi E Memoria Di Merli Marmi 03

Cosa useresti per descriverlo? Quali sono gli oggetti che ti richiamano la sua memoria? Questo rappresenta la base di partenza di Merli Marmi, marmisti Voghera.

Una moto, un fiore particolare, uno strumento musicale, un elemento decorativo, una frase ricorrente (in italiano, ma anche in lingua straniera e in dialetto): questi sono solo alcuni degli elementi che potrebbero andare a comporre il monumento funebre commemorativo. Ogni volta che lo guarderai, ti sembrerà di rivedere lui e un sorriso comparirà di certo sul tuo volto.

Ricordi e Memoria di Merli Marmi Voghera

Ricordi e Memoria è quindi un modo per ricordare davvero un defunto e tramandare la sua personalità e la sua vita a tutti coloro che lo conoscevano. È anche un ottimo modo per celebrare la sua vita e mantenere con lui un legame profondo e duraturo.

Per maggiori informazioni su come gestiamo l’intero percorso, ti consigliamo di consultare la pagina dedicata al progetto Ricordi e Memoria, se invece sei curioso di sapere come è nata questa importante iniziativa, puoi ottenere maggiori dettagli alla pagina idea Ricordi e Memoria.

Nel caso in cui tu sia indeciso su quale articolo commissionarci, puoi sempre consultare la sezione delle nostre opere funerarie. In questa sezione troverai pagine dedicate a:

Se desideri ricevere maggiori informazioni sulla lavorazione marmo Voghera che portiamo avanti con passione in Merli Marmi o desideri un preventivo gratuito, contatta i nostri uffici.

Copyright © 2020 - Merli Marmi