itenfrde

Marmo e Granito Voghera: Quali sono le Differenze?

27 Settembre 2021
Marmo e Granito Voghera: Quali sono le Differenze?

Materiali naturali e macchine moderne: ecco Merli Marmi Voghera

In Merli Marmi Voghera siamo specializzati nella lavorazione marmo e granito, materiali naturali che plasmiamo grazie ai nostri macchinari moderni e avanzati dei quali andiamo molto fieri.

Grazie a loro, infatti, riusciamo a conferire la forma che desiderano i nostri Clienti sia al marmo sia al granito, così da poter realizzare opere d’arte funeraria Voghera e, se richiesto, anche elementi di arredo di interior design.

Nonostante spesso si menzionino insieme marmo e granito, non si deve commettere l’errore di credere che siano materiali simili se non uguali. I materiali naturali presentano sempre delle unicità che non si riducono a colore, venature e luogo di estrazione, ma caratteristiche distintive come composizione e possibilità di lavorazione.

In Merli Marmi, arte funeraria Voghera, abbiamo visto più volte come i nostri Clienti confondano facilmente questi due materiali, come se li considerassero intercambiabili o come se i loro nomi fossero quasi sinonimi tra loro.

Scopriamo insieme perché marmo e granito non sono la stessa cosa.

Utilizzi di marmo e granito

Molto spesso ci troviamo a parlare con Clienti che desiderano commissionarci opere di arte funeraria per ricordare i loro defunti, oppure che ci chiedono genericamente del marmo da utilizzare nella ristrutturazione della loro casa.

Se nell’ambito dell’arte funeraria il marmo e il granito sono utilizzati per ogni opera cimiteriale, quando si parla di interior design è bene chiarire l’utilizzo che si farà del materiale: si vogliono creare delle soglie, dei gradini, un’intera pavimentazione o un top per bagno e cucina? Queste domande sono utili per consigliare al meglio i nostri Clienti, fornendo loro un servizio personalizzato e professionale.

Quando chiediamo ai Clienti se preferiscono marmo o granito, spesso li vediamo disorientati e in dubbio sulla risposta da dare. Quando si progetta un restauro in casa o la sepoltura per un proprio caro, le decisioni da prendere sono numerose e trattandosi di progetti importanti e duraturi si vogliono ponderare tutti gli aspetti in gioco, arrivando a prendere la miglior decisione che non vada a scatenare ripensamenti o rimpianti.

Scale in Granito

Scale in Granito

Top Cucina in Marmo

Top Cucina in Marmo

Torniamo quindi alla domanda di rito: marmo o granito? In entrambi i casi siamo in presenza di pietre naturali molto belle e dal grande impatto, pietre che ben si prestano ad essere utilizzate in svariati modi.

La grande differenza tra marmo e granito, quella più immediata e anche facile da ricordare, è rappresentata dalla durezza: il granito è infatti più duro del marmo. Il granito è più duro da tagliare, più duro da lucidare, più duro da rifinire e, quindi, anche più resistente all’usura rispetto al marmo.

Il marmo, d’altro canto, oltre ad essere più tenero del granito, è anche molto elegante e raffinato.

La maggior durezza del granito non implica l’impossibilità di lavorarlo come desidera il Cliente, ma vuole semplicemente dire che dovremo mettere in atto tecniche diverse di lavorazione che si adeguino alle caratteristiche del granito. Il progetto Artigiano 4.0 è nato proprio per offrire ai nostri Clienti lavorazioni all’altezza delle loro aspettative e dei loro desideri, ricorrendo a macchinari che in pochi in Italia nel nostro settore possono vantare.

Ed è proprio grazie a questi macchinari che oggi lavoriamo marmo e granito nel nostro laboratorio a Voghera, accontentando tutti i Clienti e trasferendo sulle pietre naturali le loro idee e i loro desideri.

Come si formano marmo e granito?

Marmo e granito, però, non si differenziano solo per durezza, ma anche per la loro formazione.

Il granito nasce all’interno della crosta terrestre, ha origine vulcanica ed è prevalentemente composto da silicati: il granito si presenta con una consistenza granulare, risultando estremamente duro e compatto.

Il marmo, invece, nasce dal mare, per la precisazione dalla sedimentazione nei fondali marini di materiali come fango, conchiglie, alghe e minerali vari: grazie a un lungo processo di trasformazione, questi elementi si fondono insieme dando vita al marmo, principalmente composto da carbonato di calcio, risultando non più distinguibili all’interno della lastra.

Cave Di Marmo - Puerto Tranquilo

Cave Di Marmo - Puerto Tranquilo

Formazione Granitiche in Sardegna

Formazione Granitiche in Sardegna

Lavorazione marmo e granito Voghera

All’interno delle famiglie di marmo e granito è possibile ritrovare tantissime declinazioni di questi materiali che differiscono tra loro per provenienza, venature, tonalità e colore. Non si deve quindi commettere l’errore di pensare che la scelta sia tra il marmo bianco e il granito colorato: le alternative sono davvero tante, occorre solo trovare quella che ti piace di più.

A volte i Clienti ci chiedono quale tra marmo e granito sia il migliore, ma purtroppo non esiste una risposta universale, perché tutto dipende sia dal gusto personale sia dall’utilizzo che se ne vuole fare.

Negli ultimi anni si è riscoperto l’utilizzo del granito come rivestimento in diversi contesti, sia all’interno che all’esterno di casa. Grazie alla sua resistenza, infatti, è ideale per essere vissuto quotidianamente senza la paura di rovinarlo. D’altro canto, il marmo è decisamente più elegante e se si punta ad ambienti lussuosi e impeccabili, questo è il materiale da prediligere.

Affidandoti ai professionisti del marmo e del granito in Merli Marmi Voghera, avrai a tua disposizione esperti che ti guideranno nel percorso di scelta, consigliandoti il materiale migliore in base alle tue esigenze.

Marmo e granito possono essere utilizzati sia nella progettazione e realizzazione di opere di arte funeraria Voghera, compreso il famoso progetto Ricordi e Memoria così apprezzato dai nostri Clienti, sia per l’interior design.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sulla lavorazione marmo e granito, oppure se vuoi fissare un appuntamento con i professionisti di Merli Marmi Voghera, contatta i nostri uffici.

Copyright © 2020 - Merli Marmi