itenfrde

Lavorazione Marmo Voghera: Meglio Materiali Naturali o Artificiali?

26 Novembre 2021
Lavorazione Marmo Voghera: Meglio Materiali Naturali o Artificiali?

Top cucina: il dilemma su quale materiale sia il migliore

In Merli Marmi siamo specializzati nella lavorazione marmo Voghera e mettiamo a disposizione dei nostri Clienti tutta la nostra conoscenza ed esperienza con questo nobile materiale.

Non ci accontentiamo però di quello che abbiamo fatto in questi anni, ma per offrire lavorazioni sempre più raffinate e di elevata qualità abbiamo anche investito nel progetto che abbiamo chiamato Artigiano 4.0: siamo sì artigiani del marmo, ma non rinunciamo alla tecnologia che ci consente di assicurarti lavori di alta qualità.

Nonostante questo, non è raro che alcuni Clienti quando ci richiedono un preventivo gratuito e personalizzato per la realizzazione del loro nuovo top cucina, ci chiedano anche consigli sul materiale da utilizzare. Per la precisione ci chiedono se è meglio ricorrere a materiali naturali (marmo, granito o altre tipologie di pietre) oppure in grès porcellanato e conglomerati come Sileston e Dekton.

In Merli Marmi, lavorazione marmo Voghera, sappiamo bene che questo genere di dubbi è spesso collegato alla paura di rovinare la superficie in marmo. In una nostra precedente news che trovi a questo link abbiamo già affrontato il problema del marmo macchiato e di come sia possibile trovare una soluzione.

Nonostante questo, il terrore di dover convivere con la paura e l’ansia di rovinare un top cucina spesso influenza le decisioni, motivo per cui ci si appoggia ai professionisti del settore, persone in grado di aiutarti e di guidarti in questa importante scelta.

Un top cucina, infatti, non deve essere solo bello e di impatto, ma anche pratico, comodo da utilizzare tutti i giorni e ideale per aiutarti nella preparazione dei tuoi piatti. Prima di fare una scelta definitiva si vogliono possedere tutte le informazioni del caso.

Tre domande per consigliarti al meglio

Lavorazione Marmo Voghera: Utilizzo della CucinaTorniamo alla domanda che molti Clienti ci hanno posto: meglio materiali naturali per il top cucina, o sono meglio materiali come il grès porcellanato il Sileston e il Dekton?

Non esiste una risposta più corretta dell’altra, perché il risultato che si ottiene utilizzando queste due diverse tipologie di materiale è assai differente.

Quando ci viene posta questa domanda, siamo quindi soliti replicare ponendo domande a nostra volta al nostro Cliente:

  • Cucina desiderata: che cucina si vuole ottenere? Cosa si desidera? Gli stili delle cucine sono molti diversi e si passa da quella classica a quella moderna, passando quelle extra lusso. La scelta dello stile non è solo data dai mobili e dalle loro linee, ma anche dai materiali, top cucina in primis;
  • Utilizzo della cucina: quante volte si userà la cucina? Non tutti infatti utilizzando abitualmente questa zona della casa, soprattutto se si trova in una seconda casa o se si è soliti stare fuori per gran parte della giornata. Chiediamo quindi ai Clienti se si usa la cucina ogni giorno, se la si usa solo nel fine settimana causa lavoro o se, appunto, è la cucina di una seconda casa;
  • Contesto di installazione: l’ultima domanda che poniamo è relativa l’immobile o l’appartamento nel quale avverrà tale installazione. A seconda che sia un appartamento nuovo e di ultima generazione, un appartamento ristrutturato con una forte impronta di inizi ‘900, oppure un casolare rustico consigliamo diversi materiali, al fine di aiutarti a realizzare una cucina non solo in linea con lo stile dell’immobile, ma anche con i tuoi desideri e gusti.

Dalla combinazione di questi fattori e in base alle tue risposte ti consiglieremo una particolare tipologia di top cucina rispetto ad altri. Per maggiori dettagli, puoi consultare la pagina dedicata alle cucine in marmo.

Materiali artificiali VS materiali naturali

In fase di preventivo e di consulenza non è raro che i Clienti ci chiedano ulteriori informazioni circa questi materiali. Del resto prima di compiere la scelta definitiva si desidera avere in proprio possesso tutte le informazioni, anche per avere certezze su come trattare il top cucina nella vita quotidiana.

Ecco quindi che passiamo ad una piccola analisi dei materiali artificiali e di quelli naturali come marmo e granito, stilando una piccola lista di pro e contro sempre molto utile ai nostri Clienti.

I prodotti realizzati con i nuovi materiali garantiscono caratteristiche tecniche invidiabili, paragonabili al più duro dei graniti. Alla resistenza si combinano anche una maggior facilità di pulizia e di manutenzione, una grande resistenza al calore (poco importa se ci appoggi sopra pentole o utensili da cucina) e alle macchie.

I materiali artificiali offrono anche un’ampia gamma di colori e tonalità non sempre presenti in natura: in base alle colorazioni offerte dalle diverse marche, è praticamente impossibile non trovare quella che più ti piace e che si abbina alla perfezione con i mobili cucina e con lo stile dell’intera casa.

Ad una prima analisi, potrebbe sembrare che i materiali artificiali sono sempre da preferire a quelli naturali: così non è e infatti esiste un grosso “ma”.

Lavorazione Marmo Voghera: i Materiali NaturaliI materiali naturali presentano infatti indubbi vantaggi che non possono e non devono essere sottovalutati. Pensa al marmo e alle sue venature uniche e sempre diverse, venature che arricchiscono questo materiale naturale andando a creare un disegno e una trama ben visibili anche sul tuo rivestimento, sia esso per la cucina o per il bagno.

Marmo, granito e altre pietre naturali sono disponibili con spessori che superano i classici 20-30 mm massimi dei conglomerati, un aspetto da non sottovalutare.

Nel presentare i pro e i contro, in Merli Marmi Voghera non vogliamo nascondere un aspetto molto importante relativo la gestione di questi materiali. Essi necessitano di certo di maggiori accortezze, ma anche in questo campo la tecnologia ha fatto passi da gigante.

Al giorno d’oggi, infatti, esistono numerosi trattamenti preventivi idrorepellenti che eguagliano le caratteristiche dei materiali artificiali, andando a chiudere quelle micro porosità tipiche del marmo e del granito.

L’ultimo aspetto che vogliamo analizzare, e che interessa sempre i Clienti, è il prezzo. Tendenzialmente un top in materiale naturale ha un prezzo decisamente inferiore, senza rinunciare a qualità e valore.

Lavorazione marmo professionale e all'avanguardia

In Merli Marmi oltre ad essere professionisti nell’arte funeraria, siamo anche specializzati nell'interior design Voghera: in entrambi i casi procediamo con la lavorazione marmo, granito o altre pietre naturali per dare vita a ciò che desideri.

L’assistenza e l’aiuto dei nostri professionisti del marmo non è presente solo quando si parla di sepolture personalizzate, ma ci assicuriamo che ogni Cliente che entra nella nostra azienda si senta seguito, supportato e aiutato durante l’intero percorso: comunicazione ed empatia non devono mai mancare.

Grazie alle pietre naturali, ogni giorno realizziamo lapidi cimiteriali, tombe a terra e altre opere di arte funeraria Voghera. La nostra abilità e conoscenza del marmo e granito, però, sono messe a disposizione anche dell’interior design.

Qualunque sia il tuo desiderio e l’utilizzo che desideri fare di materiali naturali come marmo e granito, in Merli Marmi Voghera troverai sempre un aiuto e un professionista pronto a dare forma ai tuoi pensieri.

Se desideri fissare un appuntamento con i nostri esperti, contatta i nostri uffici.

Copyright © 2020 - Merli Marmi