Lavorazione Marmo a Voghera: leader nell'arte funeraria e nell’edilizia residenziale, Merli Marmi Voghera realizza opere cimiteriali moderne e innovative che lasciano un segno nel cuore.

Contact Info

MERLI MARMI VOGHERA: NON SOLO ARTE FUNERARIA

 

Quando si parla di lavorazione marmo Voghera in molti pensano che si tratti di un mondo monotono e incentrato solo ed esclusivamente sulle opere di arte funeraria come quelle che realizziamo tutti i giorni nel nostro laboratorio. Questo però non è vero.

Anzitutto il marmo, come anche altre pietre naturali, ben si presta ad essere utilizzato nell’interior design, soprattutto per la realizzazione di cucine, bagni, pavimenti e scale. Non c’è quindi da stupirsi se alcuni nostri Clienti varcano la nostra soglia con sentimenti pesanti causati dal lutto e dalla scomparsa di una persona cara, mentre altri richiedono i nostri servizi con ben altre emozioni.

Oggi vogliamo parlare proprio di questi ultimi Clienti, persone che dopo aver preso appuntamento con noi di Merli Marmi, specialisti nella lavorazione marmo Voghera, decidono di presentarci le loro richieste, spesso in maniera alquanto bizzarra.

 

IL GRANDE POTERE DELLE PAROLE

 

Come in ogni ambito, anche nella lavorazione marmo Voghera esistono dei termini tecnici, delle parole, delle espressioni e nomenclature particolari, tipiche del nostro ambito e di un preciso lavoro. Abbiamo già parlato dei termini tecnici nella news che ti consigliamo di leggere a questo link.

Oggi vogliamo parlare di quelle definizioni tecniche note a noi addetti ai lavori, ma che spesso vengono trasformate e deformate dai nostri Clienti in modo simpatico e del tutto inconsapevole.

Quelli sono i momenti che ci strappano un dolce sorriso, perché vediamo la voglia e la volontà negli occhi dei non esperti di apparire il più professionali possibile e di mostrarci che apprezzano il nostro lavoro e il nostro impegno, utilizzando termini tecnici che per noi in Merli Marmi Voghera sono di casa.

Nel corso degli anni abbiamo stilato un elenco di strafalcioni e di errori che ci piacciono tanto e che ricordiamo con grandissimo affetto, soprattutto nei momenti più difficili e complessi.

Dopo anni di esperienza, ormai riusciamo a tradurre tali richieste bizzarre, comprendendo cosa ci viene richiesto dal Cliente. Accoglienza e cortesia sono sempre di casa in Merli Marmi Voghera e di certo non vogliamo mettere in imbarazzo i nostri Clienti per tali innocui errori: ognuno è esperto nel proprio campo d’azione, come è giusto che sia. 

 

Buongiorno, vorrei una sogliola

 

Ebbene sì, in Merli Marmi, artigiani nella lavorazione marmo Voghera, ci è arrivata anche questa richiesta. Per quanto teniamo ai nostri Clienti e mettiamo in campo tutte le nostre conoscenze e competenze per accontentarli ed esaudire le loro richieste nell’ambito della lavorazione del marmo, quel desiderio andava oltre le nostre capacità.

Ovviamente il Cliente in questione non voleva una vera e propria sogliola, cioè il pesce, ma ci chiedeva una soglia, ovvero un pezzo di marmo su cui appoggia la portafinestra. Stiamo parlando della famosa soglia d’ingresso che in molti desiderano in marmo per rendere ancora più preziosa la propria casa: per maggiori informazioni ti consigliamo di consultare la nostra pagina dedicata al design d’interni.

Vi è inoltre una piccola differenza che vogliamo sottolineare: se la soglia d’ingresso fa riferimento al pezzo di marmo su cui sorge una portafinestra, il pezzo di marmo che si trova sotto una semplice finestra si chiama invece davanzale.

 

Posso averlo sgrezzo?

 

In Merli Marmi Voghera ci vantiamo di accogliere e mettere a proprio agio ogni Cliente, trattandolo con grande cortesia e attenzione. Il marmo è considerato un materiale nobile e come tale anch’esso è gentile e pronto ad essere lavorato, non è mai sgrezzo.

In questo caso il termine corretto da utilizzare è grezzo e fa riferimento ad un pezzo di materiale (marmo o granito) che deve essere ancora lavorato. Con il termine grezzo, però, ci si riferisce anche ad una particolare finitura marmo che conferisce alla superficie proprietà antiscivolo, risultando così un po’ più rustico rispetto ai piani perfettamente levigati.

 

Me lo mette in-botte?

 

Questo è un errore tipico dovuto probabilmente all’assonanza che si genera tra il termine tecnico che andremo a spiegare e il vino che si produce un po’ in tutta Italia, che ha bisogno di invecchiare e di dare il meglio di sé all’interno di apposite botti.

Anche se Merli Marmi Voghera ha sede proprio nell’Oltrepò Pavese, noto per la sua tradizione vitivinicola, nei nostri laboratori di lavorazione marmo Voghera non trattiamo le botti e di certo il marmo non deve invecchiare: non può diventare ancora più bello e perfetto di quanto già non sia.

Il termine corretto e tecnico è imbotte e identifica la superficie interna di un arco. Volere il marmo imbotte equivale a chiedere di rivestire la parte interna di un arco con questo bellissimo materiale.

 

Mi potrebbe fare un dentino?

 

Come spesso accade, alla base di un errore come quelli che stiamo elencando vi è una grande somiglianza e assonanza tra il termine tecnico e altre parole di uso comune.

Il medesimo discorso vale per il famoso dentino di marmo che ci venne chiesto da un Cliente; ovviamente non vogliamo togliere lavoro ai dentisti, men che meno vorremmo metterci al loro posto.

Quello che il nostro Cliente desiderava non era un dentino, ma un dentello, un termine tecnico che indica un ribassamento di sezione quadrata o curvilinea, generalmente di ridotte dimensioni, sulla costa o sulla superficie di un manufatto.

 

Qui dovrebbe farmi il giunto mitra

 

Arriviamo adesso all’ultimo errore di questa piccola e divertente lista: il famoso giunto mitra. In Merli Marmi Voghera non trattiamo certi oggetti così pericolosi, ma ci limitiamo a portare avanti la nostra lavorazione marmo Voghera ricorrendo alle tecnologie più innovative: a tal riguardo ti consigliamo di consultare il nostro progetto Artigiano 4.0.

In questo caso il termine cercato dal Cliente era giunto mitria, noto anche come quartobuono: si tratta di una lavorazione particolare per la congiunzione di lastre ad angolo.

 

MERLI MARMI VOGHERA: GLI ARTIGIANI DEL MARMO

 

Come detto, la maggior parte di queste incomprensioni nasce in parte dalla non diretta esperienza e approfondita conoscenza del mondo della lavorazione marmo Voghera, ma soprattutto dalla grande assonanza di tali tecnicismi con parole di uso comune decisamente più note.

Grazie alla nostra esperienza, in Merli Marmi Voghera riusciamo comunque a comprendere le richieste del Cliente e ad accontentarlo in ogni modo. Le lavorazioni e i termini appena elencati appartengono soprattutto al mondo dell’interior design, campo trattato anche da noi marmisti a Voghera.

In Merli Marmi ci occupiamo di interior design e di arte funeraria Voghera, un campo di azione non esclude l’altro: per esempio è possibile realizzate tombe a terra in marmo con un effetto grezzo, non solo piani di lavoro per una cucina.

Le lavorazioni a cui sottoponiamo marmo e granito ci permettono di ottenere effetti unici con queste pietre, facendo risaltare la loro bellezza naturale e regalando ai nostri Clienti il risultato sperato e che ci avevano richiesto.

Per maggiori informazioni ti consigliamo di consultare le nostre opere di arte funeraria Voghera e le nostre opere di interior design. Se invece desideri parlare con i professionisti nella lavorazione marmo o fissare direttamente un appuntamento, contattaci oggi stesso.

Contattaci

Se desideri fissare un appuntamento o ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi, non esitare a contattarci.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Email
post-img
Articolo precedente

Monumenti Funebri Voghera: Onorare e Ricordare il Defunto

Articolo successivo

Lapide Funeraria Voghera: una Scelta Spesso Difficile

post-img