Lavorazione Marmo a Voghera: leader nell'arte funeraria e nell’edilizia residenziale, Merli Marmi Voghera realizza opere cimiteriali moderne e innovative che lasciano un segno nel cuore.

Contact Info

IMPARIAMO A CONOSCERE MEGLIO IL MARMO


In una nostra precedente news abbiamo già parlato della lavorazione marmo Voghera e, più precisamente, di quelle finiture più famose e maggiormente richieste: se te la sei persa ti consigliamo di leggerla a questo link.

L’universo del marmo, però, è davvero vasto e le nozioni da sapere su questo nobile materiale sono tantissime. Un materiale con una storia antica come il marmo, del resto, non può ridursi ad una semplice news in cui si parla della sua lavorazione: c’è molto di più sotto la superficie!

Cosa possiamo dire della lavorazione del marmo che portiamo avanti ogni giorno noi di Merli Marmi Voghera? Tantissime sono le nozioni, ma oggi vogliamo concentrarci su quelle curiosità che è sempre interessante sapere e che, forse, ti farebbe piacere conoscere.


ALLA SCOPERTA DEL MARMO


Lavorazione Marmo Voghera: Interior designPrima di addentrarci alla scoperta del marmo e delle sue caratteristiche peculiari, noi di Merli Marmi, professionisti nella lavorazione marmo a Voghera, vogliamo sottolineare un aspetto per noi molto importante.

Il marmo, di qualsiasi origine e colore, ben si presta ad essere utilizzato in un gran numero di opere d’arte funeraria, come quelle che realizziamo ogni giorno nel nostro laboratorio di artigiani ultra moderni: per maggiori dettagli ti consigliamo di consultare la sezione dedicata al progetto Artigiano 4.0.

Le moderne tecniche di lavorazione e gli strumenti sempre più avanzati, ci permettono di realizzare opere uniche sia nell’ambito dell’arte funeraria Voghera, sia per quanto riguarda il nostro progetto Ricordi e Memoria.

Anche l’interior design è conquistato dalla bellezza del marmo, motivo per cui non è inusuale imbattersi in pavimenti in marmo, o in eleganti cucine e bagni in marmo. Questo materiale naturale, noto fin dall’antichità, continua ad essere molto apprezzato per varie creazioni e lavorazioni.

Passiamo adesso alle curiosità sul marmo che, forse, non conosci.


Marmo mon amour


Ebbene sì, come abbiamo appena detto il marmo continua ad essere un materiale naturale molto amato non solo dai Clienti, ma anche da architetti e interior designer: perché? Le motivazioni sono diverse.

Alcuni sostengono che il marmo sia la perfetta declinazione della natura, è unico, autentico e va oltre le mode: un classico materiale senza tempo dal quale è possibile ricavare opere e oggetti anche estremamente moderni.

Altri sostengono che il marmo trasmette l’idea del lusso, della resistenza, della durata e che, grazie alle sue varietà cromatiche, sia quasi impossibile non trovare il tipo di marmo che fa al caso proprio.


Il nemico numero uno del marmo


Lavorazione Marmo Voghera: gli acidiNessuno mette in dubbio la resistenza e la durevolezza del marmo, ma come ogni materiale anche lui ha un nemico giurato, quell’elemento che lo rovina irrimediabilmente.

Si tratta degli acidi. Non stiamo parlando di acidi particolari come quelli che si usano in laboratorio, ma sostanze comunemente presenti nelle bevande, nei cibi e nei detersivi.

Proprio perché sono all’interno di oggetti di uso comune, è sempre bene prestare grande attenzione a ciò che si mette a contatto diretto con il marmo e, se si hanno dei dubbi, affidarsi a marmisti esperti come noi di Merli Marmi Voghera.

L’azione degli acidi è veloce e definitiva: essi vanno a corrodere la superficie creando aloni e macchie che non è più possibile rimuovere.


Colore e venature: da cosa dipendono?


I marmi al mondo sono assai numerosi e presentano tutti caratteristiche diverse. Tutti abbiamo in mente il famoso marmo bianco di Carrara e le cave da cui esso viene estratto, ma questo non vuol dire che al mondo non esistano altri marmi di colori decisamente particolari: nero, verde, rosa e tanti altri.

Ma da cosa dipendono il colore e le venature del marmo? La prima cosa da sapere è che ogni tipo di marmo si estrae in una specifica area e in una specifica cava. Non è un caso se il marmo di Carrara si trova solo in quel luogo e non anche più a sud o più a nord: il marmo è esclusivo di una cava ben specifica.

La presenza in maggiore o minore quantità di minerali all’interno delle rocce influenza il colore e le venature di questo materiale. Per esempio, l’ematite conferisce una colorazione che va dal rosa pallido al rosso mattone, la clorite invece vira sulla gamma dei verdi, la pirite microcristallina conferisce alla pietra un colore che va dal grigio chiaro a quello più scuro.

Inutile dire che è impossibile trovare la medesima concentrazione di questi minerali in cave tra loro molto lontane, o addirittura situate in punti diversi del globo ed ecco perché il famoso e raffinato marmo bianco di Carrara lo si estrae solo a Carrara.

Lavorazione Marmo Voghera: colore e venature


MARMISTI A VOGHERA PER PASSIONE E VOCAZIONE


In Merli Marmi, impresa specializzata nella lavorazione del marmo a Voghera, sappiamo bene che dietro ogni lastra e ogni pezzo di marmo c’è molto di più e che la natura, attraverso questo pregiato materiale, vuole mostrarci tutta la sua forza e complessità.

Ecco perché ci approcciamo alla lavorazione marmo con estrema attenzione e precisione: lavorare un materiale nobile come questo è sempre estremamente interessante, soprattutto se si dispone di macchinari di ultima generazione come quelli menzionati nel progetto Artigiano 4.0.

Il marmo è il materiale principe nella realizzazione dell’arte funeraria Voghera: lapidi per loculi, cappelle funeraria e tombe di famiglia possono essere personalizzate fin dalla scelta del marmo che si desidera. Quello bianco, per quanto bello e raffinato, non è l’unico marmo al mondo e se si desidera una sepoltura unica come il defunto, è bene valutare anche gli altri colori di marmo.

Se però l’arte funeraria tradizionale non ti sembra sufficiente per onorare il tuo caro, ti consigliamo di visionare il progetto Ricordi e Memoria. Questo progetto parte da un’idea semplice, dalla volontà di fornire sepolture talmente uniche ed originali che parlano per il defunto, raccontano com’era, cosa amava e cosa trasmetteva a chiunque gli stava intorno: una sepoltura che prende la memoria per trasformarla in ricordo.

Se desideri una sepoltura unica nel suo genere e vuoi avere a tua disposizione i professionisti del marmo Voghera, contattaci per fissare un appuntamento.

Contattaci

Se desideri fissare un appuntamento o ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi, non esitare a contattarci.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Email
post-img
Articolo precedente

Lapide funeraria personalizzata realizzata per ileana

Articolo successivo

Lapidi funerarie voghera: i cuori in marmo di vincenza

post-img