itenfrde

Lavorazione Marmo: le Finiture più Diffuse e Apprezzate

11 Dicembre 2020
Lavorazione Marmo: le Finiture più Diffuse e Apprezzate

Marmo: il principe dei materiali

In Merli Marmi portiamo avanti una lunga tradizione di lavorazione marmo Voghera e proprio grazie alla nostra esperienza offriamo ai nostri Clienti lavorazioni marmo di altissimo livello.

Quando un Cliente raggiunge la nostra sede di Voghera per commissionarci un progetto, analizziamo insieme a lui una serie di aspetti molto importanti che ci permettono di comprendere al meglio le sue esigenze e di creare un progetto altamente personalizzato.

Tra le prime domande che facciamo vi è quella inerente il materiale da utilizzare. Non vogliamo dare per scontato che le persone optino tutte per il marmo, soprattutto quando possiamo offrire loro altri materiali naturali come il granito e la pietra.

Il marmo rimane però il principe dei materiali e se si desidera un top per cucina o per bagno elegante, duraturo e degno di essere mostrato a tutti, si punta sempre al marmo. In seguito a tale scelta passiamo ad altre domande: colore e, soprattutto, lavorazione.

Se rispondere alla domanda sul colore non è affatto difficile, lo stesso non possiamo dire della lavorazione marmo. Del resto chi non è esperto del settore non può essere così informato sulla lavorazione del marmo, sulle diverse tecniche, sulle finiture e, soprattutto, sugli effetti che è possibile ottenere con un po’ di impegno.

i diversi tipi di lavorazione marmo

Le lavorazioni del marmo sono numerose e, ognuna di esse, permette di ottenere un risultato molto diverso e particolare. Saperle distinguere ti aiuterà a capire cosa preferisci e, soprattutto, se desideri lapidi in marmo lucidate o sottoposte ad acidatura.

Molte volte i Clienti di Merli Marmi Voghera, ci chiedono come fare ad ottenere una finitura marmo particolare o come si chiama quell'effetto che amano così tanto. In questo articolo vogliamo quindi chiarire i dubbi di molte persone.

Le cose importanti da sapere prima di iniziare questa piccola analisi sono due. Anzitutto ad ogni lavorazione corrisponde un risultato diverso: in alcuni casi si tratta di risultati estremamente differenti tra loro (per esempio una superficie lucida o opaca); in altri casi, invece, si assiste a una certa somiglianza.

La seconda cosa da sapere riguarda l'utilizzo del marmo lavorato. Se ad ogni lavorazione corrisponde un risultato diverso, è anche vero che ogni risultato si presta a determinati utilizzi, in linea con le sue caratteristiche.

Lucidatura marmo

Lavorazione marmo - Lucidatura marmoLa lucidatura del marmo è forse la tecnica più diffusa e anche più apprezzata dagli utilizzatori finali, perché concorre a donare la proverbiale bellezza alle lastre di marmo. È grazie alla lucidatura marmi se questo nobile ed elegante materiale sprigiona tutta la sua luce e il classico aspetto finale che noi tutti abbiamo in mente.

La finitura lucida del marmo la si ottiene ricorrendo ad abrasivi via via sempre più fini, fino ad ottenere una superficie perfettamente liscia e in grado di riflettere la luce, emanando quindi grande luminosità.

Tramite tale lavorazione, i pori del marmo si chiudono, donandogli una maggior protezione agli agenti esterni.

Levigatura marmo

Lavorazione marmo - Levigatura marmoLa levigatura del marmo richiama, in parte, la lucidatura, ma con una grande differenza: il risultato finale è una superficie porosa e opaca, non lucida.

Tale finitura la si ottiene per mezzo di mole abrasive con una crescente finezza che consentono di ottenere una superficie liscia come la precedente, ma non altrettanto lucida.

Spazzolatura marmo

Lavorazione marmo - Spazzolatura marmoPassiamo adesso a tecniche sicuramente meno conosciute al grande pubblico, ma comunque sempre molto apprezzate. La spazzolatura del marmo, chiamata anche antichizzazione, permette di ottenere una superficie consumata, proprio come se fossimo davanti a una lastra vecchia di secoli e già utilizzata in precedenza: un marmo con una storia alle spalle.

Il marmo antichizzato lo si ottiene ricorrendo a speciali spazzole abrasive che possono essere applicate ai macchinari utilizzati per la levigatura marmo. L’azione di queste spazzole si intensifica nei punti in cui il materiale è particolarmente tenero, ottenendo così una superficie lucida e irregolare.

Alla spazzolatura, tecnica di fama crescente, viene spesso associata un’altra lavorazione marmo: la bocciardatura.

Bocciardatura marmo

Quando si parla di bocciardatura del marmo ci si riferisce ad una lavorazione urto con la quale è possibile ottenere una superficie scolpita.

Associando la bocciardatura alla spazzolatura si ottiene una lastra di marmo in perfetto stile rustico, un materiale che può essere utilizzato sia come rivestimento per esterni sia come materiale antiscivolo.

Acidatura

Tra le varie lavorazioni marmo Voghera ne esiste una che ricorre all’utilizzo di acidi specifici: si tratta dell’acidatura. Gli acidi in questione intervengono sulla superficie della lastra corrodendola e creando una finitura antica e dall’aspetto grezzo nella quale le classiche venature del marmo vengono messe in particolare rilievo.

Tale intervento, però, non può essere eseguito su tutti i marmi, ma solo quelli più morbidi: l’effetto finale, infatti, è strettamente connesso alla durezza del materiale.

Fiammatura

Lavorazione marmo - Fiammatura marmoProprio come indica la parola stessa, la fiammatura è un trattamento termico che ricorre ad elevate temperature, durante il quale una serie di fiamme ossidriche colpiscono lo strato più esterno della lastra di marmo causando il suo parziale distacco. A questo primo shock termico segue un secondo: si procede infatti con un rapido raffreddamento con acqua, che causa ulteriori distacchi di piccole scaglie di materiale.

La finitura fiammata consente di utilizzare il marmo all’esterno, soprattutto grazie alla superficie antiscivolo che si crea in seguito alla lavorazione.

Sabbiatura marmo

Lavorazione marmo - Sabbiatura marmoLa sabbiatura è un procedimento utilizzato su numerosi materiali con scopi diversi. Quando si attua la sabbiatura sul marmo si conferisce alla sua superficie l’importante caratteristica antiscivolo, aspetto che rende il marmo sabbiato perfetto per essere utilizzato sia all’aperto sia al chiuso.

Il procedimento è semplice. Un getto di sabbia e acqua colpisce con una velocità regolabile la parte che si vuole trattare, producendo così un’abrasione uniforme. Alla fine del trattamento il marmo risulta leggermente graffiato e ruvido al tatto.

merli marmi: tutte le lavorazioni del marmo a tua disposizione

Dopo aver scoperto la lavorazione marmo Voghera, quale preferisci? Quale utilizzeresti in casa tua o per realizzare la sepoltura di un tuo caro? Le alternative sono tantissime ed essendo noi marmisti a Voghera con una grande esperienza alle spalle, sappiamo anche consigliarti la soluzione migliore.

Per esempio, le lapidi cimiteriali in marmo non devono essere per forza sempre perfettamente lucide come si vede spesso nei cimiteri. Le lapidi in marmo infatti, siano esse lapidi a terra o lapidi per loculi, possono essere realizzate anche con una finitura opaca, o con un aspetto anticato sempre molto di moda. Non si è obbligati a scegliere una lavorazione marmo classica come la lucidatura solo perché è la più diffusa nei cimiteri italiani: lo stesso vale per tutte le opere cimiteriali che realizzano i nostri marmisti Voghera.

In Merli Marmi Voghera crediamo che sia sempre meglio commissionare e possedere una lapide personalizzata che incontra alla perfezione i tuoi gusti, rispetto a una lapide funeraria uguale a tante altre.

Se invece aspiri a possedere un bel pavimento in marmo, un top in marmo per la cucina e il bagno o a intramontabili rivestimenti in marmo, è bene affidarsi a marmisti professionisti come noi di Merli Marmi per vagliare con attenzione tutte le alternative. Un pavimento in marmo esterno e sottoposto alle intemperie, è bene che non sia scivoloso, ma che assicuri a chiunque stabilità e sicurezza anche in presenza di acqua.

Un top in marmo, d'altro canto, arreda da solo un intero ambiente se perfettamente lucidato. Se invece sei un amante di un arredamento più rustico e vuoi inserire elementi in marmo, uno stile anticato e senza tempo fa al caso tuo. Questi sono solo alcuni consigli e idee che puoi trovare nella sezione dell'Interior Design e nella pagina dedicata a bagni e cucine in marmo.

Il marmo è di certo un materiale nobile, elegante e amato in tutto il mondo, un materiale che può essere lavorato in tanti modi ottenendo risultati dal grande impatto visivo. Solo chi ama il marmo come noi di Merli Marmi Voghera ne apprezza appieno tutte le caratteristiche e, soprattutto, sa come lavorarlo al meglio per esaltare la sua bellezza naturale.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sulla nostra lavorazione marmo Voghera o vuoi fissare un appuntamento con i nostri esperti, contattaci.

Copyright © 2020 - Merli Marmi