itenfrde

Lapidi per loculi, il catalogo di Merli Marmi

23 Novembre 2022
Merli Marmi - Lapidi per loculi

Merli Marmi offre un ampio catalogo di lapidi per loculi guidandovi nella scelta di ciò che meglio si adatta a trasformare i vostri ricordi in memoria.

L’usanza di posizionare una pietra in corrispondenza di un luogo di sepoltura ha origini molto antiche. Basti pensare che il termine stesso lapide deriva dal latino lapis, dal generico significato di pietra. La lavorazione delle pietre naturali infatti è uno dei mestieri più antichi e Merli Marmi è attiva nel settore da oltre 120 anni. Questo ci permette di offrire un servizio completo e personalizzato, in grado di soddisfare le esigenze di tutti.

Lapide, un luogo della memoria

Per lapide si intende una lastra di marmo o di altre pietre naturali su cui sono riportate diverse informazioni relative al defunto: nome della salma, data di nascita e morte, foto ed eventualmente un epitaffio.

Il primo passo è l’ascolto delle vostre esigenze e del ricordo che si desidera trasmettere attraverso la lapide. A questo segue una fase di progettazione e, solo dopo la vostra approvazione, i nostri maestri artigiani procederanno con la realizzazione dell’opera. Le nostre lapidi per loculi infatti sono realizzate esclusivamente a mano e per questo siamo in grado di soddisfare qualsiasi richiesta.

Il catalogo delle lapidi per loculi di Merli Marmi è utile per creare un collegamento tra il cliente e il prodotto finito e a toccare con mano le infinite possibilità offerte dall’arte funeraria.

La scelta inizia dal materiale. È possibile infatti realizzare lapidi per loculi in pietra naturale, marmo o granito. Il granito è senza dubbio la soluzione più conveniente dal punto di vista economico e ne consigliamo la scelta nel caso in cui la lapide fosse posizionata in luoghi molto esposti. Le lapidi in marmo invece hanno un aspetto più raffinato, ma un prezzo leggermente superiore.

Le lapidi per loculi in marmo sono comunque resistenti agli agenti atmosferici, di facile manutenzione e dall’elevato valore estetico. Che si scelga poi un taglio lineare o una spaccatura naturale, una rifinitura satinata, levigata o spazzolata il risultato è sempre un pezzo di arte funeraria unico e durevole nel tempo.

Il secondo aspetto su cui soffermarsi è l’epigrafe. Si è soliti riportare sulla lapide del loculo alcune informazioni relative al defunto come il nome e il cognome oltre che la data di nascita e morte. A discrezione dei cari viene poi aggiunta una fotografia contornata da cornice portafoto di forma, dimensione e materiale a vostra scelta.

L’usanza di incidere sulla lapide un breve epitaffio risale a tempi antichi. Tuttavia, alla forma di saluto più classica, se ne stanno sostituendo via via di più moderne come strofe di canzoni o poesie. Sarà nostra premura accertarci che la chiesa e il cimitero a cui è destinata la lapide non impongano restrizioni in merito.

Le decorazioni sulla lapide per il loculo rappresentano un modo concreto per trasformare i ricordi in memoria. È per questo che oltre alle lavorazioni più classiche, da Merli Marmi avete la possibilità di scegliere incisioni più particolari, realizzate appositamente per voi. I fiori incisi sulle lapidi per esempio, non solo impreziosiscono esteticamente il manufatto, ma possono anche fungere da sostituto ai più classici vasi portafiori.

L’arte della lavorazione del marmo ha raggiunto livelli altissimi e, sia che si tratti di intarsio o di incisione verniciata, di decorazioni in rilievo o altro, non c’è alcun limite. Vi guideremo tra la vasta gamma incisioni disponibili, scegliendo il giusto abbinamento di forme e colori così da ottenere una composizione elegante e originale. La maestria e la sapienza dei nostri artigiani farà il resto.

Il vasto catalogo di lapidi per loculi di Merli Marmi ci permette di offrire una risposta a tutte le esigenze non solo estetiche ma anche economiche. I prezzi delle lapidi per loculi infatti variano in base a tanti fattori come la lavorazione, il materiale scelto, gli accessori e l’epigrafe ma grazie ai nostri consigli otterrete sempre e comunque un’opera funeraria di altissima qualità.

Copyright © 2020 - Merli Marmi