itenfrde

Lapidi a Terra Voghera: Massima Libertà di Espressione

08 Marzo 2022
Lapidi a Terra Voghera: Massima Libertà di Espressione

Arte funeraria: la rappresentazione dei tuoi desideri

Lapidi a Terra Voghera - Loculi

Le lapidi a terra non fanno solo parte delle opere di arte funeraria Voghera che proponiamo ai nostri Clienti in Merli Marmi, professionisti nella lavorazione marmo, ma sono un perfetto esempio di cosa sia possibile realizzare con materiale di alta qualità, professionalità, esperienza e una buona dose di tecnologia.

Alla scomparsa di un proprio caro si è spesso portati a optare per i classici loculi cimiteriali, lastra di pietra lavorata che vanno a coprire il luogo in cui si colloca la bara o l’urna cineraria. In Merli Marmi Voghera supportiamo qualsiasi decisione di coloro che si affidano a noi per la scelta della sepoltura del proprio caro e ci impegniamo al massimo per progettare e realizzare sepolture uniche al mondo e altamente personalizzate.

Quando però comprendiamo che il Cliente davanti a noi desidera una tomba diversa dalle solite e che questo non può essere declinato in un semplice loculo, allora proponiamo alcune alternative, tra cui la lapide a terra.

Quest’opera di arte funeraria è di certo meno impegnativa di opere ben più grandi come i monumenti funerari o le cappelle gentilizie, ma pur nelle sue dimensioni ridotte e nella sua semplicità si differenzia tantissimo dai loculi.

Se desideri comunicare l’unicità del tuo caro, far sapere a tutti quanto lui sia stato importante nella tua vita e fare in modo che chiunque osservi la sua sepoltura ci ritrovi le sue peculiarità, è meglio accantonare anche solo per un attimo i loculi cimiteriali e prendere in considerazione le lapidi a terra.

Loculi cimiteriali vs lapidi a terra

Perché dovresti accantonare per un attimo i loculi a favore delle lapidi a terra? Te lo spieghiamo subito ricorrendo a piccoli ma assolutamente reali esempi.

Immagina che il tuo caro fosse un grande appassionato di fiori, il classico pollice verde, una persona in grado di far fiorire anche quelle piante che tutti davano ormai come spacciate. Il suo amore per i fiori lo si ritrovava nel giardino, nel terrazzo e anche in casa, e ogni volta che osservi un fiore ti ritrovi a pensare a lui.

Adesso immagina di volerci commissionare un loculo cimiteriale sul quale riprodurre un fiore. Si tratta di una cosa assolutamente possibile, del resto negli ultimi anni sono sempre di più coloro che richiedono di incidere una lastra di marmo o granito fino ad ottenere un semplice fiore o addirittura un ramo fiorito. Alcuni prediligono l'incisione colorata, altri preferiscono lasciarla naturale, una sorta di tono su tono.

Ma ecco il problema: si tratta di un’incisione molto diffusa e utilizzata per abbellire il loculo indipendentemente dalle passioni della persona lì sepolta. In alcuni casi, addirittura, alcuni decidono di rimuovere il portafiori e sostituirlo in toto con un’elaborata incisione di fiori che mai potranno appassire.

Certo, potresti inserire un epitaffio funebre che richiami la passione dei fiori del tuo caro, ma quanto sarebbe incisivo? Non sarebbe meglio usare quello spazio per far incidere una frase a lui cara o che soleva ripetere spesso?

Il nostro lavoro in Merli Marmi Voghera non è solo quello di progettare e realizzare la sepoltura per il tuo caro, ma anche aiutarti a comprendere cosa desideri e, in base a questo, consigliarti in meglio. Quando il Cliente vede che il loculo cimiteriale non riesce a comunicare quanto lui desidera e non vi ritrova l’unicità del defunto, è nostro compito proporre valide alternative in grado di declinare al meglio i desideri del Cliente.

Ecco quindi approdare alle lapidi a terra, non semplici opere d’arte funeraria, ma veri e propri simboli dell’amore provato verso chi non c’è più e della volontà di chi è rimasto di ricordare il dipartito in modo unico.

Lapidi A Terra Voghera Massima Liberta Di Espressione 01
Lapidi A Terra Voghera Massima Liberta Di Espressione 02
Lapidi A Terra Voghera Massima Liberta Di Espressione 03
Lapidi A Terra Voghera Massima Liberta Di Espressione 04

È in questi momenti che ci armiamo di marmo, granito e altri materiali per realizzare qualcosa di unico non solo grazie alla nostra preparazione, ma anche grazie ai nostri innovativi macchinari che ci permettono di lavorare e intagliare i materiali in modo completamente diverso da ciò a cui eravamo abituati.

Tornando all’esempio fatto in precedenza, come potremmo trasmettere la passione per i fiori e per il giardinaggio del tuo caro? I modi sono davvero molti. Potremmo ricreare un mazzo di fiori, gli attrezzi più comuni utilizzati nel mondo del giardinaggio, oppure realizzare una vera aiuola a forma di fiore o di cuore nella quale piantare veri fiori.

Questi sono solo alcuni esempi basati su un'ipotetica richiesta di un ipotetico cliente, andrebbero ovviamente approfonditi e declinati meglio. Per realizzare qualcosa di unico dobbiamo imparare a conoscere il tuo caro defunto dai tuoi racconti, comprenderne la vita, le peculiarità e le tappe salienti che l’hanno reso unico al mondo.

Su tutto questo si basa il progetto Ricordi e Memoria, un progetto che ci permette di trasformare la memoria del tuo caro in dolci ricordi da condividere e tramandare di generazione in generazione. Al centro di tutto ci siete te, i tuoi ricordi e il tuo caro.

Ecco perché le lapidi a terra riescono a comunicare le emozioni e i sentimenti laddove i loculi cimiteriali falliscono.

La miglior sepoltura per i tuoi desideri

Quanto appena detto potrebbe sembrare scontato: le lapidi a terra vantano uno spazio decisamente maggiore rispetto ai semplici loculi cimiteriali, ma nonostante questo c’è chi crede che queste due sepolture abbiano il medesimo potere comunicativo.

Ovviamente non vogliamo dire che esista una sepoltura migliore dell’altra: tutto dipende da ciò che desideri. Per esempio, alcuni sono maggiormente propensi a optare per tombe più comunicative ed emozionali, tombe in grado di ricordare chi non c’è più e di commemorare la sua vita.

Altre persone, invece, preferiscono puntare tutto sulla scelta della fotografia e far diventare questo elemento il principale dell’intera sepoltura.

Non esiste una sepoltura migliore dell’altra in assoluto, ma solo una soluzione migliore per il tuo caso specifico e per le tue richieste. Le nostre opere di arte funeraria Voghera sono pensate per donare una sepoltura dignitosa al tuo caro evitando di cadere nel banale: la nostra professionalità e la nostra preparazione sono alla base di ogni nostro incontro e di ogni nostro consiglio.

Se desideri fissare un appuntamento con noi o se desideri semplicemente ricevere maggiori informazioni, non esitare a contattarci.

Copyright © 2020 - Merli Marmi