Lavorazione Marmo a Voghera: leader nell'arte funeraria e nell’edilizia residenziale, Merli Marmi Voghera realizza opere cimiteriali moderne e innovative che lasciano un segno nel cuore.

Contact Info

L’EVOLUZIONE DELL’ARTE FUNERARIA E DELLE LAPIDI CIMITERIALI


L’arte funeraria Voghera non è un campo che rimane sempre uguale a sé stesso, ma cambia adeguandosi ai gusti dei committenti: lapide loculo cimiteriale, cappella di famiglia, monumento funebre e anche altre opere funerarie subiscono una naturale evoluzione, spesso in linea con le mode del momento.

In Merli Marmi Voghera abbiamo avuto modo di assistere a tale evoluzione, soprattutto per quanto riguarda la personalizzazione delle opere di arte cimiteriale che ci vengono commissionate. Se fino a qualche anno fa entrando in un cimitero si assisteva a un campo santo composto da tombe e lapidi tutte uguali, o comunque molto simili tra loro, oggi le cose stanno cambiando.

Sempre più spesso, infatti, si desidera creare qualcosa di diverso e di unico per il proprio caro, una vera opera d’arte in grado di rispecchiare la personalità e lo spirito di chi ormai non c’è più, un omaggio alla sua vita. Poco importa se si opta per una semplice lapide loculo o una più maestosa cappella di famiglia, ciò che conta è che tutte queste opere d’arte funeraria possono essere personalizzate e rese uniche.

A volte, però, accade che una famiglia decida di rinnovare una sepoltura, di cambiare quella lapide o quella tomba commissionata decenni prima da un familiare, ma che, adesso, non rispecchia più i gusti di chi è ancora in vita.

A questo si aggiunge l’errata credenza che per completare un loculo cimiteriale si debbano scegliere i classici accessori funebri come lampada, la cornice per foto, il portafiori e un’incisione standard. Così non è.

Le lapidi in marmo per loculi devono essere viste come tele bianche pronte ad essere personalizzate e rifinite come si desidera: non ci si deve limitare a seguire la corrente e a fare come fanno tutti. Questo porta spesso a pentirsi delle proprie scelte.

Grazie alle innovazioni che si sono susseguite nel campo dell’arte funeraria, innovazioni tecnologiche presenti in Merli Marmi Voghera grazie al progetto Artigiano 4.0, oggi è possibile richiedere prodotti unici, decorati e rifiniti in maniera superba dai nostri abili artigiani, lavorazioni che, fino a qualche anno fa, erano quasi impensabili.


L’IMPORTANZA DEL GIUSTO ACCESSORIO FUNEBRE


Partendo da questo presupposto, oggi vogliamo parlare della signora Giovanna che si è rivolta a noi di Merli Marmi, professionisti nella lavorazione marmo Voghera, un po’ di tempo fa per apportare alcune modifiche al loculo della sua mamma, commissionato anni prima.

Lapide Loculo Cimiteriale Rinnovata - Prima

Proprio perché i gusti e le necessità cambiano, la signora Giovanna non era più contenta della lapide cimiteriale in suo possesso e desiderava qualcosa di diverso, più attuale e più elegante.

Parlando con i nostri esperti nella lavorazione marmi Voghera, la signora Giovanna ha descritto con dovizia di particolari l’attuale lapide non più di suo gusto e cosa voleva assolutamente rimuovere. Quando i Clienti si rivolgono a noi, non sempre hanno le idee chiarissime su ciò che desiderano creare, ma spesso sanno benissimo cosa assolutamente non vogliono.

Anche in questo è stato così. La lapide loculo originale era composta dai classici elementi che si era soliti inserire in tale opera d’arte funeraria:

  • Cornice con fotografia;
  • Dati del defunto (nome, cognome e anni di nascita e morte);
  • Luce votiva;
  • Portafiori realizzato con il medesimo stile della luce votiva.

La lapide cimiteriale era nera e con questi elementi sembrava ancora più scura: non vi erano infatti punti luce, ma tutto sembrava piatto e monotono, motivo per cui la figlia della defunta aveva deciso di cambiare stile.

Le alternative a nostra disposizione erano tante e passavano da una semplice sostituzione degli accessori funebri ad un restyling completo e decisamente più importante. Parlando con la nostra Cliente abbiamo scoperto che vi era un solo punto fermo sul quale non si poteva scendere a compromessi: dovevamo assolutamente rimuovere il vaso di fiori incastonato nella lapide marmo.

Osservando meglio la lapide della defunta è facile comprendere il motivo di tale scelta. Il portafiori, infatti, non era più bello come poteva essere una volta, era ormai rovinato e rendeva ancora più cupa e retrò la lapide.

Stabilito il vincolo da rispettare, abbiamo proposto diverse alternative alla signora Giovanna, alternative che rispecchiavano un’altra sua importante richiesta: accessori funebri sobri e raffinati al tempo stesso.

Lapide Loculo Cimiteriale Rinnovata - Dopo

Alla fine la scelta è ricaduta su più rami di rose intrecciati realizzati in bronzo colorato. Per installare questo accessorio si è optato per rimuovere anche la luce votiva, ritenuta superflua dalla Cliente: questo ci ha permesso di collocare al meglio l’intreccio di rose nella parte inferiore della lapide.

Per un risultato più completo ed elegante, abbiamo installato alcuni di questi rami anche nella parte destra della lapide, come se le rose si arrampicassero lungo la superficie.

Quando si è trattato di collocare i rami con le rose sulla lapide, non ci siamo affidati al caso, ma abbiamo studiato piano d’azione che ci consentisse di ottenere un risultato elegante e sobrio. Mettere le rose solo sulla parte bassa della lapide avrebbe creato un effetto incompleto e quasi privo di significato.

Lasciando invece che alcuni fiori salissero lungo la lapide loculo cimiteriale, abbiamo creato l’effetto di una cornice colorata, come se le rose abbracciassero la cara madre defunta.

Anche la scelta dei colori non è stata casuale. Considerando lo sfondo nero su cui ci siamo trovati a lavorare, il rosso delle rose e il verde delle foglie conferisce luce all’intera lapide, rendendola più attuale e decisamente più elegante.


OPERE D’ARTE FUNERARIA PERSONALIZZATE DA MERLI MARMI VOGHERA


Il lavoro era concluso e la nostra Cliente è stata più che soddisfatta dell’impegno profuso dagli esperti del marmo Voghera di Merli Marmi. La lapide loculo cimiteriale sembrava nuova e invece, operando con estrema attenzione e cautela, ci siamo limitati a installare un nuovo accessorio funebre, più in linea con i gusti del committente e, magari, anche del defunto.

Questo lavoro è un chiaro esempio di quanto sia importante scegliere con attenzione la sepoltura dei propri cari, perché anche a distanza di anni si rischia di pentirsi amaramente di una scelta forse troppo affrettata e dettata dal dolore del lutto.

professionisti di Merli Marmi Voghera sapranno ascoltarti e non forzeranno mai la tua mano, consci del terribile momento che stai vivendo, ma si assicureranno che ogni tuo desiderio sia realizzato. Ecco perché l’incontro avviene in un ambiente tranquillo, rilassante e a te dedicato, dove potrai parlare del tuo caro, della sua vita e di dove desideri seppellirlo.

Le alternative sono numerose: passiamo dai semplici loculi cimitero alle tombe di famiglia, dalle cappelle alle tombe a terra. Per maggiori dettagli ti consigliamo di consultare la sezione dedicata all’arte funeraria Voghera: troverai sicuramente la sepoltura che meglio si addice alle tue esigenze.

Se invece vuoi qualcosa di unico, una sepoltura in grado di raccontare la vita del tuo caro come se fosse una storia, ti consigliamo di visionare il progetto Ricordi e Memoria. Si tratta di tombe e monumenti funebri unici nel loro genere nei quali ogni minimo particolare viene curato e progettato con estrema cura: un modo diverso e unico al mondo per tramandare il ricordo del tuo caro alle generazioni future.

Per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi, o per fissare un appuntamento con un professionista del marmo, contatta Merli Marmi Voghera.


Contattaci

Se desideri fissare un appuntamento o ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi, non esitare a contattarci.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Email
post-img
Articolo precedente

Monumenti funebri famosi e apprezzati in tutto il mondo

Articolo successivo

Lapide funeraria personalizzata realizzata per ileana

post-img