itenfrde

Lapide Funeraria Personalizzata Realizzata per Ileana

28 Aprile 2021
Lapide Funeraria Personalizzata Realizzata per Ileana

L'unicità del progetto Ricordi e Memoria

Progetto Ricordi e Memoria

Il progetto Ricordi e Memoria, avviato in Merli Marmi Voghera ormai alcuni anni or sono, è appositamente pensato per tutti coloro che desiderano ricordare il proprio caro defunto, lasciando che sia la sepoltura a parlare di lui, indipendentemente che si scelga una lapide funeraria o qualcosa di decisamente più complesso e importante.

Le opere d’arte funeraria realizzate in Ricordi e Memoria, infatti, vogliono raccontare una storia con protagonista il defunto scomparso troppo presto. Non si tratta di una semplice sepoltura in cui farlo riposare, ma un modo per tramandare il suo ricordo, le sue passioni e la sua unicità in un modo diverso dal solito.

In Merli Marmi, professionisti nella lavorazione marmo Voghera, crediamo fortemente che l’unicità delle persone debba essere mantenuta anche durante il loro sonno eterno. Perché in vita cerchiamo di distinguerci da tutti, se poi nella morte ricorriamo a lapidi loculi cimiteriali e tombe a terra tutti uguali?

Personalizzare una sepoltura vuol dire preservare l’unicità della persona amata e trasmettere il suo animo, le sue caratteristiche e le sue passioni a chiunque si troverà ad osservare la tomba in questione. Ecco perché si tramanda il ricordo che, piano piano, si trasforma in dolce memoria.

L’idea di Ricordi e Memoria era ben chiara nella mente di noi tutti, abbiamo solo dovuto dare vita al progetto Ricordi e Memoria che fosse in grado di declinare quell’idea al meglio, progettando e realizzando nei nostri laboratori di lavorazione del marmo, sepolture uniche al mondo.

La storia di Ileana e della farfalla

L’unicità e la voglia di preservare nel marmo le peculiarità del defunto è qualcosa che accomuna molte persone, ma non sempre si sa a chi rivolgersi per realizzare qualcosa di così unico e particolare.

Oggi vogliamo raccontarti la storia di Ileana, una giovane donna scomparsa troppo presto, e del desiderio di suo marito Andrea di donarle un luogo di riposo degno del suo animo.

Ileana era una donna solare e una mamma sempre piena di energie e con tanta voglia di fare. Il marito Andrea ne parlava con estrema dolcezza, come solo un marito può fare. Nel suo racconto, Andrea si soffermò più volte sulla passione di Ileana per le farfalle, animale dalla grande eleganza e bellezza.

Proprio su questa passione indugiava il ricordo di Andrea, una passione rappresentativa di Ileana. La farfalla doveva essere presente nella sepoltura della giovane donna, unitamente a colori chiari e luminosi per rimarcare il suo carattere solare e aperto a tutti.

Un altro desiderio di Andrea era l’assenza della fotografia della moglie: a ricordare la moglie e a parlare del suo ricordo, sarebbe bastata la farfalla tanto cara a Ileana.

Questo è il perfetto esempio di quanto sosteniamo in Merli Marmi Voghera: scegliere una sepoltura del progetto Ricordi e Memoria, vuol dire lasciare che sia la sepoltura stessa a parlare del defunto e per il defunto. In questo progetto unico al mondo, il marmo e gli altri materiali utilizzati prendono vita e tramandano i valori, le passioni e l’animo del defunto a chiunque sia pronto a cogliere tali importanti messaggi.

Ecco cosa desiderava Andrea per l’amata moglie. Ci siamo lasciati quindi guidare dal racconto appassionato di Andrea, un racconto ricco di dettagli, aneddoti curiosi e unici che hanno scandito la sua vita insieme alla persona amata. Ascoltando tali racconti, ci siamo convinti che la farfalla doveva essere la vera protagonista di tutto il progetto.

Terminato l’incontro con Andrea siamo passati ad effettuare alcune ricerche relative la farfalla e il suo significato nell’uso comune. Volevamo essere certi che la farfalla, anche nell’immaginario collettivo, avesse una valenza positiva e solare proprio come era Ileana.

Nel documentarci una frase in particolare ci ha colpito, una frase che è diventata una perfetta declinazione dell’intero progetto:

“Ciò che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla”.

Da questa frase appare subito ben chiaro che la morte non è la fine di tutto, ma il passaggio da una vita all’altra, passando dalla terra al cielo. Questo ben rappresentava Ileana e i sentimenti di coloro che si era lasciata dietro.

Progettazione e realizzazione tomba cimiteriale personalizzata

Ecco però porsi un problema: come potevamo realizzare una farfalla leggera e delicata ricorrendo a materiali resistenti e duraturi? E come potevamo rappresentarla nell’atto di spiccare il volo dalla terra al cielo?

Queste erano domande a cui dovevamo trovare una risposta e, per farlo, abbiamo iniziato a progettare la lapide di Ileana. Negli schizzi realizzati, la farfalla aveva la medesima forma, ma era pensata in due posizioni diverse. Per quanto riguardava il tombale, esso era pensato come una semplice e spessa pietra tombale.

Lapide Funeraria Personalizzata Realizzata Per Ileana 01
Lapide Funeraria Personalizzata Realizzata Per Ileana 02

Progettare opere d’arte funeraria uniche come solo i progetti di Ricordi e Memoria possono essere, vuole anche dire sperimentare e trovare soluzioni innovative per dare ai nostri Clienti proprio ciò che stanno cercando. Questo vuol dire accostare materiali diversi, ricorrendo per esempio anche al ferro.

Grazie alla tecnologia di taglio ad idrogetto, sia la farfalla che il nome di Ileana sono stati ricavati da una lastra di ferro spessa solo 3 millimetri, e in seguito sono stati verniciati con una particolare colorazione a polvere.

Anche l’apertura del giardino è stata sagomata ricorrendo al taglio ad idrogetto, riproducendo sulla pietra tombale la forma della farfalla e delle sue ali, come a voler simboleggiare l’indelebile impronta lasciata da Ileana.

Se le forme e i materiali sono stati accuratamente pensati, anche i loro colori non sono stati lasciati al caso. Il tombale, realizzato in travertino romano, è color crema con venature più scure, come a voler ricordare il colore della terra. La farfalla e il nome di Ileana, invece, riprendono il colore del cielo

Lapide Funeraria Personalizzata Realizzata Per Ileana 03
Lapide Funeraria Personalizzata Realizzata Per Ileana 04
Lapide Funeraria Personalizzata Realizzata Per Ileana 05

Tombe e lapidi personalizzate in marmo e granito

Il risultato finale ha incontrato il favore non solo del marito Andrea, ma anche di tutti coloro che conoscevano Ileana e che hanno ritrovato nella sua sepoltura lo spirito e la vitalità che l’hanno sempre caratterizzata.

Un’immagine vale più di mille parole e il racconto della nascita di questa opera d’arte funeraria Voghera ben declina lo spirito di Ricordi e Memoria: lasciamo che siano i materiali da noi utilizzati a parlare e a raccontare una storia fatta di dolci ricordi e memorie da preservare gelosamente.

Anche se siamo specializzati nella lavorazione marmi Voghera, siamo soliti operare anche su altri materiali per completare al meglio le nostre opere. In questo caso, infatti abbiamo utilizzato il ferro in seguito colorato con grande attenzione.

Il progetto Ricordi e Memoria si basa sull’ascolto del Cliente, su una conversazione franca incentrata sulla vita del defunto: insieme si ripercorrono i fatti salienti sempre con estremo tatto e riverenza. Solo così possiamo identificare quegli elementi distintivi che andremo a realizzare. Il tutto avviene in un ambiente tranquillo e riservato, in segno di rispetto del Cliente e del suo dolore.

Ricordi e Memoria è un progetto che si inserisce in numerose altre lavorazioni di arte funeraria Voghera, tra le quali puoi trovare tombe a terra, tombe di famiglia, lapidi per loculi cimiteriali e anche cappelle funerarie.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sulle nostre opere, o se vuoi fissare un appunatemtno con i professionisti della lavorazione marmo Voghera, contatta Merli Marmi.

Copyright © 2020 - Merli Marmi