itenfrde

Come Pulire il Marmo Macchiato? Parola agli Esperti

11 Giugno 2021
Come Pulire il Marmo Macchiato? Parola agli Esperti

Merli Marmi Voghera in soccorso del marmo macchiato

Come Pulire il Marmo Macchiato?Tutti coloro che possiedono superfici o oggetti in marmo si pongono spesso una domanda: come pulire il marmo macchiato senza rovinarlo ulteriormente?

Questa è una domanda più che lecita, perché il marmo è un materiale estremamente elegante, trasmette l’idea di lusso ma, esattamente come altri materiali, è soggetto alle macchie. Tutti i materiali hanno i loro nemici giurati, quegli ingredienti che li rovinano e che trasformano la loro originaria bellezza: purtroppo il marmo non fa eccezione.

Nel nostro laboratorio di marmisti Voghera trattiamo questo nobile materiale con i guanti di velluto. Non solo eseguiamo lavorazioni marmo Voghera estremamente particolari e sofisticate grazie ai nostri moderni macchinari, ma per offrire un vero servizio all’avanguardia, vogliamo che il prodotti finito stupisca sempre i nostri Clienti e li lasci a bocca aperta.

Il marmo è senza dubbio assai resistente, ma richiede anche cure e attenzioni, donando in cambio tantissime soddisfazioni.

La prima cosa da sapere è che tutte le pietre naturali, marmo compreso, possono macchiarsi. Data la loro composizione chimico-fisica, sono materiali permeabili, che presentano quindi la possibilità di lasciarsi attraversare dall’acqua, per porosità o per fessurazione.

Il grado di permeabilità è diverso a seconda della tipologia di materiale, ed è direttamente proporzionale al livello di porosità; un materiale molto poroso avrà un grado di permeabilità più alto.

Questo vuol dire che non è strano se il marmo si macchia: è insito nella sua stessa natura.

Marmo macchiato: intervenire prontamente per liberarsi della macchia

Torniamo al nostro marmo macchiato. In Merli Marmi Voghera sono numerose le richieste di aiuto quando si tratta di marmo macchiato. In alcuni casi parliamo con persone che, prima di rivolgersi a noi, si sono affidate a Internet e, scovando i tutorial più strani, hanno cercato di porre rimedio da sole. Il risultato? Nel migliore dei casi la macchia era rimasta invariata, nel peggiore l’aspetto del marmo era ulteriormente peggiorato.

Purtroppo sappiamo benissimo che online si trovano tutorial per qualunque cosa, dalla cucina alla pulizia della casa, dall’installazione di impianti complessi alla potatura di grossi alberi. Sebbene tali guide promettano grandi e incredibili risultati, spesso vengono stilate da persone qualunque senza alcuna esperienza del settore. E che, invece di aiutarti, peggiorano la tua situazione.

Questo è ciò che è accaduto anche con alcuni Clienti di Merli Marmi Voghera. Al fine di prevenire questi errori, spesso fatti in buona fede, vogliamo darti alcuni consigli su come gestire il marmo macchiato.

Appena ti accorgi che il tuo bellissimo marmo si è macchiato, ti consigliamo di seguire alcune semplici e importanti indicazioni.

Lascia stare il fai da te

Come Pulire il Marmo Macchiato? No al fai da teIl fai da te può rovinare il marmo. Un non esperto, seguendo tutorial su Internet, potrebbe rischiare di utilizzare prodotti che invece di migliorare l’aspetto del marmo, lo vanno a peggiorare ulteriormente.

Affidarsi a tali guide di dubbia provenienza e senza essere certi di ciò che si sta facendo è un grosso pericolo. Le variabili in gioco sono infatti molteplici e il rischio di rovinare irrimediabilmente il marmo è davvero alto.

Credici se ti diciamo che, nel corso della nostra carriera, abbiamo visto rimedi casalinghi di qualsiasi tipo e con i peggiori risultati. Vale la pena perdere tempo e arrabbiarsi mettendo in atto rimedi di dubbia provenienza, senza certezza alcuna? Soprattutto considerando la probabilità di rovinare per sempre il tuo bellissimo marmo.

Noi diciamo di no, motivo per cui ti consigliamo di lasciar perdere il fai da te e di affidarti ai professionisti del marmo Voghera.

Cosa ha provocato la macchia?

Quando si macchia il marmo è bene comprendere da dove proviene la macchia in questione. È stata causata dall’olio? Dal caffè? Dal profumo? Dal limone?

Non sempre è facile comprendere l’origine delle macchie, soprattutto se ci si accorge a distanza di giorni della macchia in questione. In tal caso è bene cercare di fare mente locale e cercare di ricordarsi la causa del problema.

Identificare le macchie è più facile se si pensa all’ambiente in cui si trova il marmo. Per esempio se il marmo è il top della tua cucina è facile che la macchia sia stata causata dall’acido presente in alcuni cibi, come pomodori e limone.

Come Pulire il Marmo Macchiato? Il tipo di macchiaSe invece si trova in bagno è più probabile che ad averlo macchiato sia stato un profumo, una crema particolarmente fluida o anche il solvente per unghie.

Discorso ancora diverso se il marmo in questione è stato utilizzato per realizzare un’opera d’arte funeraria Voghera: in questo caso a danneggiare la superficie possono essere stati i prodotti usati per pulirla, o quelli che si aggiungono ai fiori per farli diventare più belli.

Per quanto possa sembrare superfluo, ti assicuriamo che sapere cosa ha provocato la macchia è per noi molto utile, perché ci fornisce strumenti per risolvere il problema. Se conosci il tuo avversario, sai come combatterlo.

Tipologia di pietra

Ed eccoci alla domanda da un milione di dollari: che pietra è? Ogni pietra è diversa dalle altre e, in virtù di tale unicità, essa deve essere trattata nel pieno rispetto delle sue peculiarità.

Non basta dire che è una pietra naturale per togliersi dall’impaccio, ma è necessario individuare nel modo più accurato possibile la tipologia di pietra in tuo possesso. Ogni pietra, infatti, reagisce ai liquidi in maniera diversa. Come fare?

La tecnologia viene in tuo aiuto. Armati di cellulare e scatta alcune foto alla pietra in questione e alla macchia che rovina i tuoi sonni. Nel dubbio scatta qualche foto in più così che la superficie la si veda in tutto il suo splendore e mostra tali foto ai professionisti del marmo, ovvero noi di Merli Marmi Voghera.

Se vuoi recarti da noi saremo ben lieti di accoglierti e di parlare un po’ del tuo problema, se invece non puoi venire puoi inviarci una mail all’indirizzo che trovi nella nostra pagina contatti.

Affidati al marmista Voghera

Come ultimo passo non devi far altro che affidarti completamente ai marmisti Voghera di Merli Marmi e lasciare che noi ci occupiamo di tutto. Solo il vero esperto del marmo sa come intervenire e come rimuovere la macchia, riportato il marmo al suo antico splendore.

Se sappiamo quale liquido ha causato il danno, sappiamo anche come risolvere il problema. Inutile dire che non andremo a tentativi e non ci baseremo su tutorial online: eccola grande differenza tra il fai da te, spesso dannoso, e l’esperto marmista.

Grazie a tutte le informazioni che ci fornirai, metteremo in pratica l’intervento più idoneo a risolvere il problema. Non temere: nella maggior parte dei casi si tratta di interventi non eccessivamente invasivi, ma assolutamente mirati a rimuovere la macchia che rovina il tuo bellissimo marmo.

Prima di intervenire in qualunque modo, necessitiamo di tutte le informazioni che puoi darci e questo è un punto molto importante: non stupirti quindi se ti faremo tante domande, sono tutte volte a garantirti un servizio di altissima qualità.

Lavorazione marmo Voghera e sua pulitura: interviene Merli Marmi

Quando ci viene chiesto come pulire il marmo macchiato, in molti si aspettano di ricevere una risposta semplice, corta e schietta. Sarebbe bello se con una semplice passata di spugna la macchia sparisse per sempre senza intaccare il marmo: purtroppo però non è così semplice.

Per noi marmisti a Voghera da generazioni, la lavorazione marmo e la sua pulizia non hanno segreti e mettiamo a tua disposizione questa nostra esperienza: se tu non puoi cancellare una macchia con un colpo di spugna, noi possiamo risolverti il problema e senza rischiare di rovinare il tuo prezioso e amato marmo.

Questo è possibile grazie alla nostra esperienza di marmisti Voghera, ma anche ai nostri macchinari avanzati che rientrano nel progetto Artigiano 4.0: siamo molto orgogliosi di quanto la Marmi Marmi Voghera sia riuscita a fare passi in avanti da gigante nel mondo della tecnologia, senza dimenticare le nostre origini e l’amore per i materiali naturali come il marmo.

La lavorazione marmo Voghera è per noi un fiore all’occhiello che decliniamo soprattutto nelle nostre opere d’arte funeraria Voghera, realizzazioni uniche e personalizzate per rendere omaggio al tuo caro defunto.

Se invece desideri qualcosa di ancora più unico e particolare, ti consigliamo di consultare la sezione dedicata al progetto Ricordi e Memoria: in questo caso non creiamo una semplice sepoltura, ma lasciamo che il marmo, o il materiale da te selezionato, parli in nome del defunto, trasmettendo le sue unicità e peculiarità.

Qualunque sia il tuo desiderio, in Merli Marmi, esperti marmisti Voghera, non troverai prodotti standardizzati, ma solo opere uniche e personalizzate.

Se desideri maggiori dettagli, o vuoi prenotare un appuntamento con i nostri esperti, contatta i nostri uffici.

Copyright © 2020 - Merli Marmi