itenfrde

Arte Funeraria Voghera: un Mondo Spesso Sottovalutato

20 Aprile 2022
Arte Funeraria Voghera: un Mondo Spesso Sottovalutato

Cosa sai dell'arte funeraria?

Arte Funeraria Voghera - Cos'è?In Merli Marmi, professionisti nella lavorazione marmo Voghera, abbiamo sempre parlato di arte funeraria Voghera, dando quasi per scontato che tutti conoscano questo mondo o che sappiano a cosa ci riferiamo quando ne parliamo.

Nonostante per noi sia tutto normale, non possiamo negare che nel linguaggio comune non si parla quasi mai di arte funeraria, ma solo di tombe, loculi e, a volte, cappelle di famiglia. Per quanto questi termini siano comunque corretti, essi non riescono ad abbracciare il vasto mondo dell’arte funeraria o a declinare tutta la sua bellezza.

In Merli Marmi Voghera ci siamo posti come obiettivo quello di cambiare la concezione che le persone hanno delle sepolture e dei cimiteri: per farlo abbiamo anche dato vita al progetto Ricordi e Memoria, un progetto unico al mondo nel quale plasmiamo la sepoltura del tuo caro basandoci proprio sulla sua unicità, arrivando a trasformare i ricordi in dolce e duratura memoria.

Non solo cappelle cimiteriali e tombe a terra

Consultando la nostra sezione di arte funeraria noterai tu stesso quante siano numerose le alternative a tua disposizione. Quando un Cliente si reca da noi per commissionarci la sepoltura di un proprio caro, spesso arriva con l’idea di commissionarci un loculo, ma poi cambia tutto quando vede che esistono anche altre possibilità che non aveva preso in considerazione.

Parlare di arte funeraria vuol dire far riferimento a un vasto insieme di opere d’arte dedicate alla sepoltura e alla memoria dei defunti: è un termine che racchiude al suo interno tutte le sepolture realizzabili in marmo, granito e pietra naturale, e anche tutti gli arredi funebri che possiamo inserire per personalizzare ulteriormente una sepoltura.

Sarebbe però riduttivo pensare che il termine arte funeraria si riferisca solo a sepolture all’interno delle quali si trovano effettivamente delle spoglie mortali, ma comprende anche:

  • Cenotafi: se lo traduciamo letteralmente dal greco questa parola vuol dire “tomba vuota”. Si tratta di un monumento sepolcrale realizzato per tramandare il ricordo di una o più persone e nel quale non si trovano le loro spoglie mortali. Esistono tanti cenotafi sparsi per il mondo e forse quello più famoso si trova all’interno del Taj Mahal dedicato all’imperatore e alla sua sposa (le tombe vere e proprie si trovano a un livello inferiore);
  • Monumenti comunali ai morti: rientrano in questa classificazione i memoriali di guerra, strutture realizzate per ricordare e rendere omaggio ai caduti di un particolare conflitto o di tutti quelli avvenuti in passato. Non tutti questi memoriali contengono dei resti;
  • Monumenti funerari simili a tombe ma privi di spoglie mortali.

Cenotafio Di Dante - Firenze

Cenotafio Di Dante - Firenze

Monumento Ai Caduti Di Angri

Monumento Ai Caduti Di Angri

Monumenti Funerari - Angelo Del Dolore

Monumenti Funerari - Angelo Del Dolore

Non possiamo però dimenticare che l’arte funeraria è strettamente connessa alla cultura, agli usi e alle tradizioni di un determinato popolo: ciò che vale per noi in Italia o in Europa, può non essere reputato consono in Estremo Oriente dove, sicuramente, hanno altre usanze per salutare e onorare i loro defunti. Non c’è quindi da stupirsi se nel termine “arte funeraria” rientrano importanti sepolture come le piramidi egizie e il Taj Mahal, vere e proprie opere d’arte che vengono visitate ogni anno da milioni di persone.

Il grande valore dell’arte funeraria

Arte Funeraria VogheraEd eccoci al nodo della questione: perché si parla di arte e non semplicemente luoghi per la sepoltura? Perché l’arte funeraria comprende opere artistiche, realizzazioni spesso su misura e personalizzate, come faccio noi in Merli Marmi Voghera, che non lasciano mai indifferenti chi le guarda.

L’uomo fin dagli inizi della sua storia ha sempre cercato un modo per seppellire degnamente i morti e per tramandare il loro ricordo ai posteri: è come se fin dagli albori della nostra storia ci siamo impegnati per lasciare traccia di chi ci ha lasciato, come per dire che un tempo, su questa terra, sono esistite persone ben precise.

Questo desiderio si è poi evoluto insieme all’uomo che ha trovato soluzioni sempre più innovative ed artistiche per declinare tale volontà. Non più semplici buche nel terreno, ma vere e proprie opere d’arte erette in memoria di chi ci ha lasciato troppo presto. Ecco quindi che sono iniziate a comparire statue, lapidi finemente decorate e anche interi edifici dedicati ad una sola persona.

L’arte funeraria è un’arte che va oltre la mera utilità e guarda più lontano, tutto a vantaggio della memoria di chi ci ha lasciato. I Clienti che si sono affidati a Merli Marmi, professionisti nella lavorazione marmo Voghera, sono sempre rimasti soddisfatti delle nostre creazioni, perché in loro hanno trovato traccia del loro defunto e hanno visto che non si tratta di semplici tombe, ma piccoli memoriali che racchiudono una vita.

In Merli Marmi Voghera non vogliamo sottovalutare il valore e il potenziale comunicativo dell’arte funeraria, perché sarebbe come sottovalutare un importante ramo del mondo dell’arte. Se pensi che non sia una vera e propria arte, perché esistono percorsi e tour nei più importanti e maestosi cimiteri? Basti pensare al Cimitero Monumentale e al Cimitero Maggiore entrambi situati a Milano, luoghi visitati ogni anno da tantissime persone spinte non solo dalla curiosità di vedere le tombe di personaggi famosi, ma anche e soprattutto per ammirare le tombe lì conservate.

Le opere d’arte funeraria meritano quindi la medesima attenzione che si riserva ad altre opere d’arte, comprendendo che la loro funzione non è solo limitata ad un’utilità pratica, ma che si fanno carico dei sentimenti di un’intera famiglia.

Ecco perché le sepolture non sono semplici tombe o oggetti da sottovalutare: stiamo parlando di arte e, per la precisione, arte dal grandissimo potenziale comunicativo. Basta pensare al progetto Ricordi e Memoria e quanto ci impegnamo in Merli Marmi per eseguire una lavorazione marmo Voghera in grado di esaltare e comunicare l'unicità del tuo caro.

Se desideri fissare un appuntamento con noi o se vuoi ricevere maggiori informazioni sulle nostre opere di arte funeraria non esitare a contattarci.

Copyright © 2020 - Merli Marmi