itenfrde

Accessori Funebri: dagli Altari per Cappelle ai Portafiori

01 Settembre 2020
Accessori Funebri: dagli Altari per Cappelle ai Portafiori

La vasta scelta degli arredi funebri

Quando si commissiona una lapide in marmo o una cappella cimiteriale, si dedica un importante momento anche alla selezione degli accessori funebri che andranno ad ornare l’opera funeraria prescelta.

In Merli Marmi Voghera seguiamo e assistiamo i nostri Clienti in questo lungo percorso che culmina con la consegna della lapide, della cappella gentilizia o della tomba di famiglia che ci è stata commissionata. Il percorso in questione è lungo e anche triste a causa del lutto che vive la famiglia.

Comportarsi da veri professionisti capaci di comprendere il dolore che il Cliente sta vivendo è di grande importanza, così come è importante agevolare il più possibile la scelta della sepoltura e gestire l’intero processo con estremo tatto.

Spesso i nostri Clienti giungono nella nostra azienda specializzata nella lavorazione marmo a Voghera con almeno un’idea chiara e, il più delle volte, riguarda proprio la scelta del materiale. In molti optano per l’intramontabile marmo, mentre altri decidono di commissionare tombe in granito o lapidi in pietra naturale.

Le idee diventano meno chiare quando si inizia a parlare di accessori funerari. In tale caso non solo non si hanno le idee chiare, ma spesso si ignorano anche tutte le possibilità di scelta che si ha a disposizione.

In questo articolo noi di Merli Marmi, marmisti Voghera, vogliamo analizzare alcuni degli articoli cimiteriali maggiormente richiesti e apprezzati, ideali per impreziosire sia la singola lapide in marmo e granito, sia un’elegante cappella gentilizia.

Altari per cappelle cimiteriali private

Accessori Funebri: altari per cappelle cimiterialiIl primo arredo funebre che vogliamo analizzare è l’altare che in molti decidono di inserire all’interno delle cappelle di famiglia. Nell’immaginario collettivo, gli altari sono quelle strutture architettoniche situate all’interno delle chiese e sui quali si celebrano le funzioni eucaristiche. In alcuni casi questi altari sono davvero imponenti e finemente decorati, nel pieno rispetto dei gusti e delle mode dell’epoca in cui furono realizzati.

Questo ovviamente non vuol dire che gli altari per cappelle gentilizie debbano essere per forza altrettanto imponenti e ingombranti. Nella maggior parte dei casi si tratta di altari in marmo di dimensioni tali da poter essere installati all’interno delle cappelle cimiteriali senza ingombrare eccessivamente il loro interno.

Gli altari in marmo per cappelle funerarie possono essere realizzati con stili diversi e sempre in relazione allo stile architettonico della cappella gentilizia. Per esempio se la cappella di famiglia è in stile moderno e minimal, l’altare seguirà tale impostazione. Se invece la cappella è in stile classico, l’altare potrebbe essere impreziosito con colonne greche, capitelli o particolari incisioni.

Nulla ovviamente vieta che l’interno della cappella sia in completo contrasto con l’esterno: magari la cappella è stata commissionata decenni prima secondo un gusto e uno stile non più attuali e, adesso, si desidera svecchiare almeno internamente quest’opera funeraria.

I professionisti di Marli Marmi Voghera sapranno sempre consigliarti la soluzione migliore e, ascoltando le tue preferenze, realizzeranno qualcosa di unico e personalizzato in grado di coniugare al meglio lo spazio a disposizione con le tue richieste.

Tali altari per cappelle funerarie possono essere realizzati in marmo, ma anche in granito o in pietra naturale, tutto dipende da quale aspetto desideri dare al manufatto.

Su di essi potrai inoltre collocare vasi di fiori, fotografie, oggetti in memoria dei defunti e oggettistica sacra varia.

Sculture in marmo per cappelle e tombe

Accessori Funebri: scultureLe sculture in marmo sono particolarmente predilette da coloro che desiderano abbellire una cappella o una tomba di famiglia con un tocco particolare. Personalizzazione è ormai la parola d'ordine.

In questo ambito rientrano di certo le statue in marmo raffiguranti figure sacre e santi, ma sarebbe un errore credere che solo tali elementi possano trovare posto nel luogo dell'eterno riposo dei tuoi cari. In Merli Marmi Voghera, infatti, possiamo creare qualsiasi tipo di scultura raffigurante ciò che desideri: fiori, elementi astratti, animali, oggetti di uso comune e tanto altro.

Non esistono regole che dicono quali sculture siano ammesse e quali no e proprio questo permette di portare all'estremo la personalizzazione della sepoltura prescelta. In virtù delle dimensioni di queste realizzazioni funerarie, si tratta di oggetti particolarmente indicati da essere messi a livello del terreno e, quindi, in cappelle gentilizie o in tombe con sepoltura a terra.

Portafiori per lapidi e non solo

Accessori Funebri: portafiori per lapidiI portafiori per cimitero sono un elemento immancabile di lapidi, tombe, edicole e cappelle. Sono sempre tante infatti le persone che decidono di abbellire il luogo dell’eterno riposo dei propri cari con portafiori in cui alloggiare composizioni floreali. Per molti si tratta di un segno di rispetto, un modo per onorare il proprio caro defunto portandogli, magari, quei fiori che aveva tanto amato in vita.

I portafiori per lapidi più diffusi sono quelli che vengono direttamente inglobati nella lapide e, nella maggior parte dei casi, sono realizzati con il medesimo materiale della lapide al fine di donare maggior eleganza ed uniformità.

A seconda dei gusti personali e dello spazio libero della lapide, è possibile scegliere tra diverse misure e forme: alcuni desiderano un portafiori piccolo e dedicare maggior spazio all’epitaffio funebre, altri invece vogliono poter collocare al loro interno importanti mazzi di fiori.

I portafiori, però, possono anche essere realizzati per essere posti sugli altari per cappelle gentilizie, o sopra le tombe singole e di famiglia. Anche in questo caso la scelta del materiale, del colore, della forma e della dimensione spetta solo al Cliente: i nostri esperti possono proporre diverse alternative e fornire consigli, ma l’ultima parola è sempre del Cliente.

Portavasi moderni e di design

Accessori Funebri: portavasi moderniPortavasi e portafiori non sono sinonimi, ma fanno riferimento a due elementi ben distinti. I portavasi sono strutture realizzate con diversi materiali sulle quali si posizionano i vasi. Rappresentano quindi un’alternativa ad appoggiare i vasi di fiori e piante a terra.

Esistono tantissime tipologie di portavasi. All’interno delle cappelle funebri si ricorre spesso a colonne in marmo sopra le quali si collocano i vasi: se si desidera un effetto scenografico e dal grande impatto è necessario ricorrere a piante e fiori pendenti, come l’edera e il photos.

Sebbene la colonna in marmo doni un’eleganza intramontabile alla cappella, è possibile realizzare tali accessori funebri anche in altri materiali, come la pietra e il ferro battuto.

Croci per tombe e lapidi

Accessori Funebri: crociLe tombe e le lapidi ben si prestano all’inserimento di un altro arredo funebre, ovvero le croci cimiteriali. La maggior parte delle volte si tratta di croci realizzate in ferro battuto, ma è possibile richiederle anche in altri materiali soprattutto se si pensa di posizionarle su una tomba.

Qui la scelta, oltre a quella del materiale, si concentra anche sullo stile della croce. Si passa da versioni semplici quasi minimal a croci funerarie decisamente più elaborate e complesse. Tutto dipende dai gusti personali e dallo spazio che si ha a disposizione.

Per esempio, se si vuole installare la croce sulla lapide di un loculo, sarebbe meglio optare per un elemento il più semplice possibile, così da consentire l’installazione anche di altri accessori funebri come il portafiori.

Se invece la croce si posizionerà su una tomba doppia o di famiglia, lo spazio a disposizione di certo non manca e possiamo quindi sbizzarrirci sia per lo stile della croce sia per le sue dimensioni.

Luce votiva

Accessori Funebri: luce votivaIl servizio di illuminazione votiva è richiesto da moltissime persone; queste piccole luci illuminano la notte troppo buia dei cimiteri, un modo per far sentire la propria presenza al defunto e per non lasciarlo solo nella notte buia. Queste luci perenni sono di grande conforto per le famiglie.

I supporti per la luce votiva possono essere paragonati ai portafiori perché, anche in questo caso, abbiamo una grande scelta di dimensioni, materiali e forme. Di solito si propende per avere uniformità tra portafiori e luce votiva, ma non è strano vedere lapidi e tombe con il portafiori in marmo e il supporto della luce votiva in metallo.

Personalizzare la sepoltura con accessori funerari

Contrariamente a quanto si creda, la scelta degli accessori funebri è assai ampia e questo consente di personalizzare al massimo la sepoltura prescelta.

Gli elementi menzionati in questo articolo sono solo un esempio di ciò che puoi chiedere: affidandoti agli artigiani marmisti Voghera di Merli Marmi potrai richiedere anche altri accessori e farli realizzare come più preferisci. La personalizzazione per noi è un aspetto molto importante.

Prima di scegliere gli accessori funebri è bene sapere quale sepoltura verrà scelta. In base a questo i vari arredi funebri verranno pensati su misura e con maggior precisione. Se stai ancora pensando al tipo di sepoltura da commissionare, ti consigliamo ti consultare la sezione dedicata alle opere cimiteriali di Merli Marmi dove potrai visionare:

I professionisti di Merli Marmi ti accoglieranno presso la nostra sede di Voghera e potrai raccontarci i tuoi desideri e le tue aspettative per creare qualcosa di unico e personalizzato. A tal riguardo ti consigliamo di visionare il progetto Ricordi e Memoria, se desideri un prodotto davvero unico.

Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno, contattaci.

Copyright © 2020 - Merli Marmi