Chi Siamo 2018-08-16T08:51:15+00:00

Merli Marmi, 120 anni di Tradizione, Amore e Dedizione

L’impresa Merli Marmi con sede operativa a Voghera (PV) e una filiale a Varazze (SV), è da considerarsi tra le aziende artigiane più antiche del territorio. Nata nel 1899, ancora oggi mantiene inalterate quelle caratteristiche uniche del “saper fare”.

1899

All’inizio fu Umberto Zaffrani, abile scultore vogherese, che iniziò nel 1899 la sua attività di lavorazione del marmo e costituì la prima ditta nel lontano 1902, con sede in via dello Scalo.

Proprio a quel periodo risale la facciata della casa confinante con il palazzo Dattili in via  Emilia a Voghera, un’opera in stile Liberty, vero ordinamento della manualità dell’artista.

1935

Nel 1935 la ditta si trasferì nella attuale sede in strada Oriolo 50.

2005

Nel 2005 la grande svolta; la trasformazione in società di capitali. Questa si colloca sulla scia di tutte le esperienze precedenti, da cui vuol trarre gli auspici di un grande avvenire, implementando un sistema organizzativo di tipo “industriale” legato ad una filosofia aziendale fortemente artigianale, caratterizzata da un forte spirito innovativo e di rispetto dell’ambiente.

2007

Nel 2007, grazie al sostegno di Union Camere di Milano e della Camera di Commercio di Pavia, la Merli Marmi diventa l’azienda, riferita al proprio asse strutturale, più “verde” della regione Lombardia. Questo in virtù di un importante progetto di abbattimento di impatto ambientale. Le categorie interessate sono state: polveri, rumore, acqua, energia elettrica, sfridi di lavorazione.

2008

Nel 2008 il grande lancio; nasce il marchio Marmostyle. Innovazione, comunicazione, design, filosofia. Tutto questo in un grande e ambizioso progetto che ha lo scopo di rendere il marmo leggero, caldo e giovane.

Dopo diverse collaborazioni e partecipazioni importanti ad aprile 2009 durante il “Salone del Mobile” a Milano viene collocata ufficialmente la prima pietra dal nome “fallo di marmo” dal quale prenderà il via un vero e proprio movimento artistico.

Si arriva così ad agosto 2009 dove grazie ad una installazione temporanea sita a Carrara, Marmostyle e Fallo di Marmo entrano nell’informazione a carattere nazionale, con tanto di qualifica da parte di alcuni importanti ed autorevoli critici.

WhatsApp chat